rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Salò

Migliori catene alberghiere d'Italia: c'è una bresciana nella Top 10

Blu Hotels, la cui sede operativa è a Cunettone di Salò, si piazza nei primi 10 posti della classifica nazionale delle migliori catene alberghiere made in Italy

Trentadue strutture (tra alberghi e villaggi) in tutta Italia, oltre 3500 camere, e oltre un milione di presenze: sono i numeri grazie ai quali l'azienda gardesana Blue Hotels si è piazzata tra le prime dieci strutture alberghiere italiane. Così ha stabilito lo studio condotto da Horwath HTL, presentato nell’ambito del Convegno “Catene alberghiere made in Italy: risultati e prospettive per il 2020”, organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Università Bocconi.

L'azienda, la cui sede operativa è a Cunettone di Salò, conquista il 4° posto della classifica dei venti brand nazionali per numero di camere (sono 3.372) e al 6° per le performance commerciali sulla base dei profitti registrati negli ultimi cinque anni. Non solo, la catena creata nel 1993 da due giovani imprenditori provenienti dalla famiglia Risatti di Limone sul Garda - Nicola Risatti (Presidente ed Amministratore Delegato) e Fabrizio Piantoni (Consigliere Delegato) - si piazza al primo posto per numero di strutture e al secondo per numero di camere, secondo il ranking 2017 delle catene leisure in Italia realizzato da Horwart HTL.

"Per molto tempo siamo cresciuti aumentando il numero di camere del nostro portafoglio. Da due-tre anni ci stiamo concentrando maggiormente sulla qualità, cercando di potenziare sempre di più le nostre performance, investendo per rinnovare hotel e migliorare servizi. Proprio quest’anno abbiamo destinato circa 10 milioni di euro per ristrutturare le nostre strutture, con un’attenzione particolare per le nostre mete leisure”, ha commentato Nicola Risatti, presidente della catena alberghiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori catene alberghiere d'Italia: c'è una bresciana nella Top 10

BresciaToday è in caricamento