menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Brescia eccezione in Italia: la popolazione continua a crescere

I dati Istat sulla popolazione residente in terra bresciana: Desenzano rimane il primo Comune della provincia, poi Montichiari e Lumezzane, ma Palazzolo e Rovato recuperano rapidamente

Desenzano mantiene saldo il comando, Montichiari lentamente si avvicina, Lumezzane ormai si stabilizza al terzo posto, e difficilmente mai recupererà. Questo il podio dei Comuni bresciani – capoluogo escluso – per popolazione residente, i tre paesi più popolosi della provincia e che tutti insieme valgono come una piccola città, poco meno di 80mila abitanti.

Lo confermano i dati riguardanti il 2014, forniti proprio in queste ore dall'Istat nazionale. La provincia di Brescia – anche grazie alla consistente popolazione immigrata – è una delle poche che non fa registrare un segno negativo, in cui il numero dei nati supera quello dei morti (in tutto 469 in più, quando in Italia - complessivamente - è di meno 100 mila, il dato peggiore dal  1917-1918, in piena guerra). Gli 'epicentri' proprio nei paesi in cui gli stranieri residenti continuano ad aumentare: Montichiari, Rovato, Ghedi, Ospitaletto. Arrancano invece i paesi 'italiani', in cui l'inverno demografico – l'aumento della popolazione over 65 – si fa sempre più eviente, come Desenzano o Salò sul lago di Garda.

Desenzano rimane comunque in 'testa', per numero di abitanti: 28312, con un saldo in negativo nell'ordine di qualche decina di unità. Subito dopo c'è Montichiari (24953), poi Lumezzane (22980); seguono Palazzolo (in rimonta, oggi a 20088) e Rovato (anche qui la popolazione aumenta, 19218), Ghedi (come sopra, 19218) e Chiari (18813). La top ten si completa con Gussago (16786), Lonato (16175) e Darfo Boario Terme, la 'capitale' della Valcamonica con 15627 abitanti.


Il capoluogo ovviamente batte tutti, con 196mila abitanti in crescita di quasi 3000 unità rispetto al 2014. E dalle valli ai laghi Brescia si conferma provincia più che abitata, con oltre 1.2 milioni di persone residenti sul territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

  • Concerti

    Brescia: Omar Pedrini alla Latteria Molloy

  • Attualità

    Brescia vince il premio "Città italiana dei giovani 2021"

Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento