menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
In alto destra, la palazzina Haynau

In alto destra, la palazzina Haynau

Ristorante e hotel di lusso dentro al castello: pazza idea per la palazzina Haynau

Al via le consultazioni per il maxi-restyling della palazzina Haynau, ai piedi del castello: via libera alla prima manche di investimenti da 319mila euro

Il progetto

Ma nel concreto l'idea qual è? Al piano terra un ristorante aperto sempre, ma che si possa specializzare in cene o pranzi o buffet anche per convegni e matrimoni. Ai piani superiori, invece, un hotel extra-lusso con poche camere, al momento si parla di quattro suite (e basta). 

Non è una novità assoluta: sempre da Brescia Musei, un paio d'anni fa, era stato commissionato uno studio per verificare la fattibilità di un simile progetto. Ma che adesso potrebbe concretizzarsi davvero, la volontà è chiara. Salvo diverse indicazioni del nuovo direttore.

La palazzina

Nota curiosa (e storica) sulla celebre palazzina. Si trova subito dopo il campanile dell'ex santuario di Santo Stefano Nuovo: chiamata Haynau perché proprio da qui, nel lontano 1849, il maresciallo asburgico Julius Jacob von Haynau diresse le operazioni militari contro l'insurrezione bresciana. Al termine dei celebri dieci giorni di combattimenti Brescia venne riconquistata dalle truppe austro-ungariche proprio grazie all'appoggio di Haynau, che riuscì a entrare nella fortezza servendosi della Via del Soccorso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento