Venerdì, 18 Giugno 2021
Economia

Orto d'Italia: accordo Coldiretti-Fedagro per le piccole produzioni

Mauro Tonello, vice-presidente di Coldiretti: "Un accordo storico tra agricoltori e commercianti, che consente di valorizzare al meglio la qualità del prodotto"

Un accordo per valorizzare quantità di prodotto limitate ma di qualità di eccellente, che arrivano da piccole aziende che non hanno una massa di produzione adeguata per rifornire le grande distribuzione.

E' l'obiettivo dell'accordo siglato da Filiera agricola italiana Spa, il progetto di Coldiretti, con Fedagro, l'associazione dei commercianti dei mercati all'ingrosso. La notizia arriva dal Macfrut, la rassegna del settore ortofrutticolo che ha aperto i battenti ieri a Cesena. Filiera agricola italiana è nato per portare sul mercato un prodotto fresco di qualità, accorciando i passaggi dal campo al mercato.

Dopo l'accordo per fornire grandi quantità con alti standard qualitativi alla Gdo, ora il progetto allarga il suo raggio di azione per valorizzare anche quantità di prodotto minori. "E' un accordo storico tra agricoltori e commercianti - ha detto il vice-presidente di Coldiretti, Mauro Tonello - che accorcia la filiera, tagliando i passaggi intermedi che appesantiscono i costi, e consente di arrivare direttamente sui mercati all'ingrosso e di valorizzare al meglio la qualità del prodotto".

I prodotto non verrà più inviato alla vendita in conto commissione, ma sarà regolato da un listino settimanale, concordato tra Filiera Agricola Italiana e Fedagro, che consentirà al produttore di fornire la merce con prezzo definito. Il listino sarà uguale per tutti i tredici mercati nazionali aderenti (Brescia, Bologna, Roma, Firenze, Genova, Milano, Torino, Bergamo, Treviso, Udine, Verona, Cagliari, Pescara) dove in uno stand selezionato verrà esposto il marchio 'Orto d'Italia' che identifica la frutta dei produttori aderenti al progetto.


Il marchio sarà anche garanzia che per la frutta commercializzata siano rispettate tutte le norme relative ai tempi di pagamento, alla maggiore remunerazione per il produttore e ai giusti ricarichi per i commercianti, nonché il rispetto delle norme della sicurezza alimentare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orto d'Italia: accordo Coldiretti-Fedagro per le piccole produzioni

BresciaToday è in caricamento