Economia

Prima pietra all'Ikea Center: un colosso da 8 milioni di visitatori

Sarà il centro commerciale più grade di Brescia e provincia, coprirà 8 ettari di superficie. L'investimento è di circa 200 milioni di euro. L'apertura è prevista per l'autunno del 2016

Cantiere Ikea Center - Copyright © Bresciatoday.it

Ruspe al lavoro nel cantiere dell'Ikea Center, il nuovo, enorme centro commerciale che sorgerà proprio a fianco all'attuale Ikea di Roncandelle, a pochi metri dalle "Rondinelle". Un polo commerciale che si pone già come un colosso iper tecnologico e che vince lo scettro del più grande shopping center del bresciano. 

Occuperà ben 8 ettari all'incrocio delle principali arterie stradali: tangenziali sud e ovest di Brescia, Brebemi, A4. Otto i milioni di visitatori attesi all'anno, bacino d'utenza di 820 mila persone e 1000 nuovi posti di lavoro creati. 


La posa della prima pietra è avvenuta lunedì alla presenza di Herman Gewert, managing director per Italia e Svizzera di Ikea Centers, del project manager Nicola Perucconi e del capo relazioni esterne Valerio Di Bussolo. Mancava il sindaco di Roncadelle, Michele Orlando, ma la sua presenza non era prevista. I lavori dureranno 20 mesi: nell'autunno 2016 i primi clienti potranno varcare le soglie dell'avveniristico polo commerciale.

La scelta di aprire il secondo Ikea Center d'Italia è ricaduta su Brescia perché, come ha spiegato il project manager Perucconi,  la spesa pro capite bresciana è più alta della media nazionale, la provincia è nota per il suo tessuto industriale e produttivo è per l´incrocio di importanti direttrici di traffico. Queste le considerazioni che hanno portato il colosso svedese a investire quasi 200 milioni di euro.

L'offerta sarà ampia: nel centro commerciale, che sarà su due piani, troveranno spazio 20 ristoranti e 165 unità  di vendita. All'esterno sono anche stati previsti spazi da destinare ad attività sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima pietra all'Ikea Center: un colosso da 8 milioni di visitatori

BresciaToday è in caricamento