rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Economia Via Volturno

Vertenza MAC, buco nell'acqua in Prefettura: bloccati i cancelli Iveco

Niente di nuovo dall'incontro di ieri in Prefettura, e i lavoratori reagiscono con il blocco dei cancelli di via Volturno. La Cisl: "La rigidità di proprietà e lavoratori non porta da nessuna parte"

Vertenza MAC ancora in alto mare dopo l’incontro in Prefettura di ieri. Gli spazi di mediazione sono ormai ridotti a un lumicino, se non del tutto inesistenti.

I lavoratori hanno reagito con il blocco delle merci ai cancelli, e in via Volturno si è formata come un mese fa la coda dei camion a cui viene impedito di entrare in fabbrica.

La Cisl Brescia critica le rigidità in campo – non solo quelle dell’azienda che ribadisce l’avvio delle procedure di mobilità, ma anche quella che ha portato al blocco delle merci: “Spetta a Mac fare un passo – ha dichiarato Laura Valgiovio, Segretario generale dei metalmeccanici Cisl – non c´è alcuna urgenza di chiudere, si possono fare scelte diverse rispetto alla mobilità. Bisogna verificare con convinzione la possibilità di ricorrere ai contratti di solidarietà”.

"In questo ipotetico percorso - continua - il blocco dei camion agli ingressi Iveco non si configura come un incentivo a qualche apertura da parte dell’azienda. Il rischio è che possa ripetersi quanto già accaduto a metà ottobre, con i dipendenti Iveco «messi in libertà» dalla direzione dello stabilimento per l´impossibilità di rifornire le linee produttive".

Per il PD bresciano, invece, "l'epilogo della messa in mobilità degli 84 lavoratori con conseguente perdita del posto di lavoro è inaccettabile. Sia MAC che Iveco, invece di ricercare ogni possibile soluzione, stanno sfuggendo dalle loro responsabilità rispetto a ex lavoratori Iveco che anche sulla base di accordi sindacali erano stati collocati in Mac. Nell'esprimere la solidarietà ai lavoratori, assicuriamo che ci attiveremo a ogni livello istituzionale affinchè siano scongiurati i licenziamenti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza MAC, buco nell'acqua in Prefettura: bloccati i cancelli Iveco

BresciaToday è in caricamento