Lonato del Garda: il nuovo depuratore si prepara a partire

Il collaudo è in corso e l'adeguamento funzionale è stato fatto per far fronte all'utenza attuale di 8mila abitanti, tra Lonato centro, Bettola e Sedena

Lonato, il nuovo depuratore

LONATO. Il nuovo depuratore del è in fase di collaudo e presto entrerà in funzione. «Con un importante investimento, concludiamo i lavori di adeguamento del sistema di depurazione sul territorio di Lonato tra il capoluogo e le frazioni di Sedena e Bettola», annuncia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Lonato del Garda, Monica Zilioli.

L’aumento della popolazione lonatese – che oggi nella città di Lonato supera i 16mila abitanti – ha richiesto un adeguamento funzionale degli impianti di depurazione. Nell’ambito dei lavori sarà realizzata anche un’opera di mitigazione ambientale, ossia una barriera verde che renderà meno impattante l’impianto. Nel complesso il progetto ha un valore di circa 800mila euro e consentirà di dismettere il depuratore attualmente in funzione, e ormai saturo, in località Bettola e i reflui che prima venivano confluiti qui saranno convogliati al nuovo impianto (già finanziato) del centro sportivo in località Fenil Nuovo. Da qui al depuratore del capoluogo, il nuovo tratto è stato realizzato due anni fa nell’ambito degli interventi di urbanizzazione del centro sportivo.

«Una volta completato il collettore fognario – aggiunge il vicesindaco Monica Zilioli – sarà possibile realizzare anche un’altra importante opera già appaltata, che è la fognatura di via 24 maggio di Sedena. L’amministrazione punta così a concludere un ampio lavoro di riqualificazione del sistema di collettamento fognario, che interessa buona parte del territorio lonatese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zone gialle, arancioni e rosse, cosa succede il 6 dicembre: c'è attesa per la Lombardia

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Ragazza di 13 anni scomparsa con l'amica, madre disperata: "Torna a casa amore mio"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento