rotate-mobile
Economia Lonato del Garda

Lonato: tutto pronto per la fiera agricola, artigianale e commerciale

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è fissata per sabato 19 gennaio alle 10.45 presso la rotatoria di viale Roma

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, è fissata per sabato 19 gennaio alle 10.45 presso la rotatoria di viale Roma (incrocio con via Galilei).  Nel variegato calendario della kermesse rientrano tante attrazioni come l’angolo del vintage market, la mostra del ciclo e motociclo d’epoca in collaborazione con il Vespa Club, lo street food e gli show coking figli delle nuove tendenze televisive, le più tradizionali gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl (con assaggi gratuiti e premiazioni domenica alle 17 in piazza Martiri della libertà), le visite guidate alla Torre civica e alla Casa del podestà e gli eventi culturali volti ad approfondire le tradizioni e i prodotti nostrani.

Tra gli eventi gastronomici dedicati all’os de stomèch – particolare insaccato un tempo prodotto dalle famiglie lonatesi nonché prodotto Deco simbolo della Fiera di Lonato – si ricordano venerdì alle 15, con l’apertura della manifestazione anche l’avvio del circuito enogastronomico “L’os de stòmech di cioccolato” presso le fornerie aderenti (maggiori informazioni all’ufficio Fiera) e domenica alle 11.30, in piazza Martiri della libertà, la degustazione gratuita di “risotto con l’os de stomèch”, cucinato dagli Alpini di Lonato. 
Il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi, si terrà domenica pomeriggio nella piazza del mercato, con inizio alle 14 davanti alla chiesa di S.Antonio con la benedizione del palio, delle contrade e dei giocatori. In piazza, per tutto il weekend, ci sarà anche il salotto di Radio Bruno Brescia, che racconterà la fiera e ne presenterà gli ospiti principali e le curiosità.

Sia sabato che domenica (in orario 9.30-12 e ore 14-19) sarà visitabile presso la sala polifunzionale della Rsa in via Roma 12 la Mostra-Concorso fotografico “La Mia Lonato”, con foto della cittadina lacustre. Sabato sera, 19 gennaio, appuntamento musicale al Teatro Italia con “Bandafaber in concerto” presso il Teatro Italia, in via Antiche mura 2 (per prenotazioni contattare il 338 7054875 dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19).
Come approfondimenti sui temi agricoli, sono previsti ben tre convegni, organizzati dalle associazioni di categoria in collaborazione con l’Amministrazione comunale in Sala Celesti, al primo piano del municipio: il primo giovedì 17 gennaio alle 18.30 su “PSR 2019: opportunit per le aziende agricole del territorio” a cura di Coldiretti Brescia. Il secondo venerdì alle 10 su “Le opportunità per le aziende agricole bresciane: le misure del PSR e i contributi per una migliore gestione dei reflui” a cura di Confagricoltura Brescia - Unione Provinciale Agricoltori Brescia; il terzo sempre venerdì, alle ore 20, dal titolo “Consorzio di tutela vinicoli. Decreto attuativo 18 luglio 2018. Novità. Adempimenti. Suggerimenti” (Unione giuristi della vite e del vino).

«Credo fortemente che la Fiera di Lonato possa essere un valido mezzo per legare ancora di più Lonato, il suo territorio e la sua popolazioni, a quelle realtà che della nostra comunità sono il fiore all’occhiello», conclude il direttore Davide Bollani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonato: tutto pronto per la fiera agricola, artigianale e commerciale

BresciaToday è in caricamento