Venerdì, 18 Giugno 2021
Economia

Stop ai super stipendi dei manager privati: parte dalla Lombardia la raccolta firme

L'iniziativa è stata lanciata dalla Cisl, che punta a raccogliere 50mila firme per portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare

Banchetti e gazebo della Cisl in tutta la Lombardia per chiedere una provvedimento che metta un tetto ai super stipendi dei manager. L’obiettivo sono 50mila firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare da presentare in Parlamento.

Martedì mattina a Milano si è tenuta una conferenza stampa per il lancio della campagna e per la presentazione dell’indagine condotta dalla Fiba Cisl Lombardia per documentare il problema all’origine dell’iniziativa.

All'amministratore delegato di Intesa San Paolo bastano tre giorni di lavoro per guadagnare un anno di stipendio di un dipendente di banca. A quello di Unipol ne occorrono cinque, mentre ne servono ben dodici al direttore generale della banca Popolare di Sondrio. Otto giorni è la media per gli amministratori delegati o direttori generali delle più grandi banche e assicurazioni italiane, che guadagnano 46 volte la retribuzione di una figura media. I presidenti si limitano a 26 volte.

“È inaccettabile – ha detto Gigi Petteni, Segretario generale della Cisl Lombardia – che in questa fase di crisi difficilissima i top manager di banche e assicurazioni abbiano stipendi da capogiro. La nostra proposta prevede un tetto per la retribuzione fissa di 294 mila euro, pari a quello dei manager pubblici, e un rapporto di uno a uno per il salario variabile, come da indicazioni europee”.

Le remunerazioni del 2012 per i top manager – evidenzia la ricerca della Federazione Cisl dei lavoratori del credito – hanno avuto delle riduzioni negli importi variabili, ma sono state comunque pagate nonostante i risultati economici modesti o addirittura negativi. Porre un tetto ai super stipendi è un’indicazione che ci arriva anche dall’Europa: Inghilterra, Svizzera, hanno già preso iniziative di questo tipo. Per Petteni, "è tempo che avvenga anche in Italia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai super stipendi dei manager privati: parte dalla Lombardia la raccolta firme

BresciaToday è in caricamento