rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Lombardia: al via la Manovra Finanziaria regionale 2014

Approvata in Consiglio regionale con i voti della maggioranza

È stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia con 45 sì dai gruppi di maggioranza e 28 no dalle opposizioni (sia per il voto del bilancio 2014 che della legge di stabilità) la manovra finanziaria regionale. Il bilancio per l'anno prossimo è stato fissato in 23 miliardi e 872 milioni di euro. Di questi, 17 miliardi e 395 milioni sono destinati alla sanità, 1 miliardo e 721 milioni al welfare e 2 miliardi agli investimenti.

Nel dettaglio, 30 milioni di euro andranno al buono scuola; 8,9 milioni alle scuole d'infanzia; 62 milioni all'edilizia scolastica; 30 milioni alle Aler; 96 milioni alla valorizzazione e sviluppo del sito Expo.

Tra gli emendamenti al bilancio proposti, ne è stato approvato uno del gruppo Fi che prevede che la Regione con quasi 4 milioni di euro si faccia garante dell'Aler di Milano con Finlombarda e con la Cassa depositi e prestiti; uno del Ncd per aumentare di 200mila euro i fondi a favore del Banco Alimentare per lotta alla povertà, portandoli a 700mila euro; un altro del Ncd che incrementa di 200mila euro i fondi del Nasko, destinati a interventi per la maternità e la natalità; infine, 10 milioni in aggiunta alle risorse statali per lo sconto benzina nelle zone di Varese, Sondrio e Como saranno stanziati a seguito di un emendamento a firma Lega Nord e Lista Maroni.

Proposto dalla Lega Nord è approvato in aula anche un ordine del giorno per istituire un fondo per finanziare con un milione di euro la creazione di una 'dote sport', destinata a incentivare la pratica delle attività sportive per i figli delle famiglie meno abbienti ed è stato approvato anche un odg del Ncd che chiede alla giunta di sostenere le realtà del terzo settore che operano contro il racket della prostituzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: al via la Manovra Finanziaria regionale 2014

BresciaToday è in caricamento