Economia

Lombardia: cofinanziamento agli affitti per 8 milioni di euro

La misura riguarderà i casi di morosità incolpevole e solo i Comuni con più sfratti, tra i quali è stata inclusa anche Brescia

La Giunta regionale lombarda ha deciso nell'ultima seduta di cofinanziare con i Comuni dove si concentra il 90% degli sfratti, una misura a sostegno dei cittadini che non riescono per difficoltà economiche a pagare l'affitto della casa, come spiega una nota di Palazzo Lombardia.

L'iniziativa, proposta dall'assessore regionale alla Casa Paola Bulbarelli, prevede l'attivazione entro il 16 dicembre di un fondo presso Finlombarda di 8 milioni e 653mila euro, al quale potranno attingere i comuni interessati, che dovranno collaborare con le proprie risorse con non meno del 40% dell'importo che la Regione gli assegnerà.

I centri in questione sono Brescia, Bergamo, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Como, Corsico, Cremona, Cusano Milanino, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio e Varese.

''Abbiamo pensato a una misura che rendesse più incisiva la prevenzione e il contrasto degli sfratti per morosità nei comuni dove c'è stato un notevole incremento di queste situazioni'', ha chiarito l'assessore Bulbarelli.

Le persone che potranno beneficiare dell'iniziativa dovranno avere un reddito non imponibile tra i 4.100 e i 13.000 euro, un canone d'affitto annuale al massimo di 7.200 euro spese comprese e nessuna procedura esecutiva di rilascio della casa in corso.

Inoltre, accederanno alla misura anche licenziati (tranne che per giusta causa), cassaintegrati, lavoratori a cui non è stato rinnovato il contratto a termine o di lavoro atipico e anche chi ha subito una riduzione rilevante del reddito perché ha sostenuto spese mediche o assistenziali oppure ha perso un componente della famiglia.

Infine, la Giunta ha previsto la creazione di una cabina di regia alla quale potranno partecipare anche i rappresentanti di Anci e organizzazioni sindacali dei proprietari ed inquilini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: cofinanziamento agli affitti per 8 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento