Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Lombardia: dote lavoro per 150mila disoccupati over 50

La richiesta è contenuta in una risoluzione approvata ieri dall'aula del Pirellone

Gli inoccupati over 50 in Lombardia sono 150 mila: è questa la fotografia fatta in Consiglio regionale della Lombardia da Luca Ferrazzi della Lista Maroni, per illustrare la richiesta di allargare anche a questa fascia d'età le iniziative di formazione continua sviluppate con l'Anci.

Il documento (che ha raccolto l'ok unanime dei consiglieri) chiede infatti "azioni di formazione continua e permanente volti all'inserimento o reinserimento di disoccupati o inoccupati over 50 nel tessuto produttivo" e prevede di "chiedere di ristupulare per il 2014 l'accordo con Anci per la formazione continua - ha spiegato Ferrazzi, presidente della Commissione Cultura - garantendo l'accesso alla dote non più solo ai cittadini tra i 18 e i 35 anni".


Per questo "l'auspicio è che venga mantenuto il contributo regionale di 500 mila euro ma possibilmente anche raddoppiato. E' fondamentale inoltre prevedere il riconoscimento del percorso formativo a fini pensionistici". Il precedente bando, del 2012, aveva consentito l'avvio di 434 progetti di formazione distribuiti in 150 Comuni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: dote lavoro per 150mila disoccupati over 50

BresciaToday è in caricamento