rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Via Calzavellia, 26

La libreria Rinascita si fa grande: 400 mq in pieno centro

La libreria Rinascita si trasferisce dopo quasi 40 anni: in primavera il nuovo store in pieno centro, tra Piazza Loggia e Piazza Vittoria. Oltre 400 metri quadrati e su due piani

Era nata più di 40 anni fa come libreria ufficiale del Partito Comunista Italiana. A Brescia la si trovava vicino alla stazione, prima di trasferirsi nella sede odierna, in Via Calzavellia. Ma ora la libreria Rinascita si prepara ad una piccola rivoluzione: chiude i battenti e si trasferisce in centro, e la ‘vecchia’ cooperativa della cultura verrà affiancata da altre due realtà locali come Colibrì e La Rete.

Ne dà notizia il Corsera. Il trasloco è già annunciato, e già previsto, per la prossima primavera, a cavallo tra aprile e maggio. La nuova sede sarà in Via Posta, a metà tra Piazza Loggia e Piazza Vittoria. Raddoppieranno gli spazi: sistemata su due piani, per più di 400 metri quadri.

In pochi giorni prenderà forma concreta anche la nuova cooperativa a tre. L’attuale Rinascita conta circa 600 soci, ed è guidata da Claudio Bragaglio: a breve la ‘fusione’ con la cooperativa Colibrì, specializzata in libri per ragazzi, e con la cooperativa La Rete, specializzata invece in (quasi) tutto, dai ristoranti agli studi dentistici.

Conto alla rovescia dunque già partito. Inevitabile il gioco di parole, per la rinascita della Rinascita. Ricordando anche la ‘storica’ Elena Piovani, che tra quegli scaffali ci ha lavorato per più di 30 anni, ed è scomparsa meno di un anno fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La libreria Rinascita si fa grande: 400 mq in pieno centro

BresciaToday è in caricamento