rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Via Volturno

Iveco investe sul futuro di Brescia: 15 milioni di euro per i veicoli elettrici

La buona notizia è stata annunciata mercoledì ai sindacati. Dopo anni difficili, lo stabilimento di via Volturno potrebbe rinascere grazie alla realizzazioni di veicoli elettrici.

Buone notizie, finalmente, per lo stabilimento Iveco di via Volturno a Brescia. Dopo anni difficili, segnati dall'incertezza e dal pesante ricorso agli ammortizzatori sociali per i suoi 1700 dipendenti, potrebbe presto arrivare una svolta. Il nuovo progetto di rilancio, presentato dai vertici aziendali ai sindacati, prevede infatti la realizzazione di una nuova area per l'elettrificazione di alcuni mezzi targati Iveco.

Tre mila metri quadri in tutto, che troveranno spazio nel sito di via Volturno, da realizzare nel biennio 2020-2. L'investimento è di 15 milioni di euro, che si aggiungono ai 70 milioni di dollari già stanziati dal gruppo Cnh di cui Iveco fa parte  per lo sviluppo della grande fabbrica cittadina nei prossimi 4 anni. 

E il progetto prevede anche un altro investimento per 10 milioni di euro: la produzione dei veicoli Daily 4x4 per uso civile verrà infatti trasferita da Bolzano allo stabilimento di via Volturno. Un'operazione propedeutica all'avvio della linea di elettrificazione: nel sito bresciano questi veicoli verranno cablati, collaudati e dotati di batterie e altre tecnologie. E anche i camion Eurocargo avranno lo stesso trattamento. 

Un buon punto di partenza per rilanciare l'attività della fabbrica cittadina, anche se dal punto di vista occupazionale il cambiamento non sarà immediato. Il passaggio all'eletrettico richiede nuove professionalità e almeno inizialmente l'azienda si avvarrà ancora degli ammortizzatori sociali.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iveco investe sul futuro di Brescia: 15 milioni di euro per i veicoli elettrici

BresciaToday è in caricamento