rotate-mobile
Economia Polpenazze del Garda

Verso la Luna sui razzi di Amazon: quando il volo spaziale parla bresciano

Commessa multi-milionaria per la Ingersoll Machine Tools Inc di Rockford, azienda ad altissima tecnologia di proprietà del gruppo Camozzi

Il nuovo e gigantesco “Moongose” (per intenderci, è alto come un palazzo da dieci piani) è stato costruito e assemblato a Rockford, il quartier generale della Ingersoll Machine Tools, e presto verrà trasferito al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, dove comincerà a lavorare per la Blue Origin.

La Ingersoll Machine Tools è di proprietà del gruppo Camozzi ormai dal 2003, acquisita allora per poco meno di 16 milioni di euro. Negli anni l'azienda è cresciuta: ad oggi fattura più di 70 milioni e occupa circa 250 dipendenti. A Rockford sono gli specialisti delle macchine utensili ad alta tecnologia per l'industria aerospaziale, dei trasporti, energia e industria.

Tra le commesse più importanti anche i nuovi aeromobili della Boeing. Dall'altra parte dell'oceano è in ottima salute anche il gruppo Camozzi, guidato dai fratelli Lodovico, Luigi e Geronimo: il quartier generale è a Brescia, a Polpenazze la sua azienda più longeva, in Italia e all'estero sono quasi 2400 i dipendenti, e il fatturato sfiora ormai i 400 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Luna sui razzi di Amazon: quando il volo spaziale parla bresciano

BresciaToday è in caricamento