Industriamoci – PMI Day 2014, Rolfi apre le porte agli studenti

Cento studenti di due scuole bresciane hanno visitato il gruppo Rolfi srl di Rodengo Saiano, dove hanno potuto assistere a lavorazioni del legno e a contributi divulgativi su tecnologie del serramento, arredamento, creatività e design.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Rodengo Saiano, 14 novembre 2014

Una bella giornata autunnale è stata ravvivata dalla presenza di circa 100 studenti che hanno visitato, accompagnati dai loro insegnanti, l'azienda ROLFI di Rodengo Saiano.

In tre turni diversi sono arrivati autobus con a bordo, rispettivamente, i ragazzi di seconda a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) dell'Istituto d'Istruzione Superiore Einaudi di Chiari e alcune classi di terza media dell'Istituto Comprensivo Bevilacqua di Cazzago San Martino.

L'evento si inserisce nella giornata nazionale "Industriamoci - PMI Day" organizzata da Confindustria per far conoscere le imprese italiane, aprendo aziende e luoghi di produzione, agli studenti, agli amministratori locali, alla stampa e alla collettività.
L'obiettivo è quello di far crescere nei giovani la consapevolezza della forza e del ruolo che ha la piccola impresa all'interno della società, mostrando quanto le PMI possano essere innovative e dinamiche.

Di innovazione e futuro, di tecnologia e creatività si è parlato oggi alla platea di giovani decisamente interessati, che in varie occasioni sono intervenuti per porre domande e chiedere chiarimenti.

Insieme al Sindaco Andreoli e all'Assessore alle Attività Produttive Vivenzi, che hanno partecipato all'evento, i ragazzi hanno potuto conoscere la storia dell'azienda, la sua crescita, l'evoluzione e la diversificazione in vari settori; hanno appreso l'evoluzione nel tempo del serramento, fino ad arrivare agli attuali sistemi-finestra rispondenti alle stringenti normative per il contenimento delle dispersioni termiche.

E' stato mostrato loro come nasce un mobile di design, dal pensiero, alla progettazione, alla realizzazione. I ragazzi hanno potuto toccare con mano e provare alcune produzioni di design di Rolfi Creazioni, constatandone le inattese sensazioni tattili, dovute a particolari lavorazioni, e le caratteristiche ergonomiche.

Infine le classi sono state accompagnate in falegnameria, il cuore pulsante dell'azienda, dove hanno assistito a una serie di lavorazioni tipiche e alla spettacolare "esibizione" del nuovo centro di lavoro CNC a cinque assi. Hanno poi partecipato attivamente all'assemblaggio di una targa incisa che è stata loro consegnata come ricordo della giornata.
La visita si è conclusa con un buffet molto apprezzato.

Lo stupore e i sorrisi visti nei volti di questi giovani ci accompagneranno e saranno per noi uno stimolo a migliorarci sempre, con l'augurio che anche questa terza partecipazione di ROLFI al PMI Day sia stata un'esperienza divertente e formativa.

Torna su
BresciaToday è in caricamento