rotate-mobile
Economia

Il gruppo Vedrai acquisisce Premoneo, primo passo per creare un polo dell’AI competitivo a livello europeo

Vedrai, il gruppo guidato dal 26enne Michele Grazioli e specializzato nello sviluppo di piattaforme basate su Intelligenza Artificiale rivolte alle PMI, annuncia l’acquisizione di Premoneo (precedentemente Dynamitick), azienda italiana specializzata in soluzioni di pricing, forecasting e segmentazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Vedrai ha rilevato il 51% di Premoneo, che entrerà a tutti gli effetti nel Gruppo di Michele Grazioli mantenendo separati brand, prodotti e team. Le aziende hanno già definito i vari step per arrivare alla totale acquisizione entro il 2023. Vedrai rileva così le quote di LVenture Group, Boost Heroes, Wylab e Open Seed, oltre ad altri business angel che avevano investito nelle prime fasi di vita della società milanese. L’acquisizione si inserisce nell’ambito della strategia del Gruppo Vedrai che, nato nel 2020, punta a diventare un polo dell’AI competitivo non solo a livello italiano ma anche europeo. In particolare, le tecnologie di Vedrai sono pensate per supportare le aziende, specialmente le PMI, nel prendere decisioni efficaci. La scelta di acquisire Premoneo è legata alla grande esperienza dell’azienda nelle soluzioni di dynamic pricing nel mondo viaggi e ticketing, con competenze che si allargano anche ai settori retail, banking, insurance, trasporti, logistica ed energy.

Fondata nel 2016 da Federico Quarato, Marco Alò e Massimo Dell’Erba come Dynamitick, l’azienda nel 2020, in risposta alla pandemia, ha scelto di puntare su un'operazione di rebranding, diventando Premoneo e investendo in tecnologia, per conquistare nuovi settori e aggiungere al pricing anche attività di forecasting e segmentazione. Premoneo affianca le aziende con strumenti informatici a supporto di strategie commerciali volte alla massimizzazione di redditività e margini operativi. Ad utilizzare i software di Premoneo sono diverse realtà leader nei loro settori, come Lastminute.com, Costa Edutainment, Consulcesi e Valdo Spumanti. “Con Premoneo, Vedrai condivide la mission di supportare le aziende nel prendere decisioni: vogliamo rendere l’Intelligenza Artificiale sempre più a portata di PMI e spiegare come questi strumenti possano avere un riscontro tangibile non soltanto in termini economici ma anche facendo risparmiare tempo ed energie”, spiega Michele Grazioli, Presidente di Vedrai SpA.

“La gamma di prodotti offerta da Premoneo si integra perfettamente con quella già strutturata da Vedrai e insieme saremo in grado di estenderla anche oltre, per raggiungere sempre più settori”. Il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia è ancora poco sviluppato: “Per questo - aggiunge Grazioli - è fondamentale che i principali players si strutturino e uniscano le forze, adottando una strategia che consenta di non disperdere investimenti ed energie e di ottenere il massimo dei benefici, per rendere il settore più competitivo e attrattivo anche all’estero”. Federico Quarato, CEO di Premoneo ha sottolineato: “Insieme a Vedrai Spa continueremo il nostro percorso per trasformare le attività di pricing e forecasting nell'elemento di forza delle aziende. La mission di Vedrai è perfettamente allineata alle nostre ambizioni. Credo fortemente che questo accordo rappresenti la scelta migliore per il futuro della nostra società e delle sue persone.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo Vedrai acquisisce Premoneo, primo passo per creare un polo dell’AI competitivo a livello europeo

BresciaToday è in caricamento