Per il fisco non esistono: 153 bresciani non pagano tasse per 68 milioni di euro

Piccoli imprenditori, artigiani e professionisti: 153 persone in tutta la provincia non versano un euro di tasse allo Stato. A Brescia il primato italiano delle fatture false

In tutto sono stati sequestrati quasi 80 milioni di euro, ai responsabili di frodi fiscali, e sono in attesa di sequestro altri 192 milioni. Oltre agli evasori totali, l'economia invisibile racconta anche di 123 imprenditori e datori di lavoro che impiegavano lavoratori in nero o irregolari, in tutto 608 persone, tanti quanti gli abitanti di un piccolo paese delle nostre valli.

Corruzione e sprechi: poco meno di 82mila euro il valore delle condotte corruttive smascherato dalla Gdf, e circa 168mila quello relativo al peculato. Ed è solo la punta dell'iceberg: per quanto riguarda danni erariali e compensi irregolari in ambito pubblico si contano oltre 14 milioni di euro di illeciti.

Sempre in ambito di reati finanziari, il riciclaggio di denaro “sporco” vale quasi 30 milioni di euro: soldi illecitamente accumulati da criminali, dalla mafia, dagli evasori seriali, dai corrotti e dai corruttori. Si avvicina invece ai 55 milioni di euro il valore dei beni che potrebbero essere sequestrati per reati fallimentari.

Ci sono poi i reati per così dire “minori”, dal minore impatto economico e sociale ma direttamente osservabili dalla popolazione: per quanto riguarda il mercato del falso i reparti territoriali delle Fiamme Gialle hanno sequestrato più di 335mila articoli (anche alimentari). Sono infine 201 i denunciati per droga, con 46 arresti: in tutto sono sequestrati quasi 200 chili di hashish e marijuana, poi 25,5 chili di “coca” e quasi 10 chili di eroina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Manifestazione Io Apro: il 15 gennaio ristoranti aperti contro la nuova stretta

  • Lombardia zona rossa dal 17 gennaio, le regole: cosa si può fare e cosa no

  • Orrore in famiglia: guarda video porno e fa sesso con la sorellina di 14 anni

  • Cerca di stuprarla nei campi, lei lo morde alla lingua e riesce a scappare

  • Iveco parlerà cinese? Offerta miliardaria per lo storico marchio, Brescia trema

  • Una tragedia immensa: il piccolo Alberto ucciso da un tumore a soli 5 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento