L'acciaio di Made in Steel "trasloca" da Brescia a Fiera Milano city

La quinta edizione della manifestazione continuerà fino al 5 aprile nei padiglioni della Fiera di Milano

Apre i battenti oggi e sarà in corso fino al 5 aprile a Fiera Milano city la quinta edizione di Made in Steel, il principale evento italiano dedicato alla filiera dell'acciaio.

La manifestazione che sin dalla sua nascita, a Brescia, si distingue per la formula, conference and exhibition, unisce sotto lo stesso tetto le possibilità di business garantite dalla presenza di 312 espositori e coespositori nazionali ed internazionali e gli approfondimenti offerti da una ricca agenda di convegni che si terrà durante l'evento.

Il tema portante dell'edizione 2013 di Made in Steel sarà Work and Life, un argomento che, come ha spiegato l'a.d. della manifestazione Emanuele Morandi, coniuga due valori fondamentali, lavoro e vita. Senza acciaio, senza manifattura, senza economia reale non ci può essere futuro per un Paese come il nostro, "e abbiamo anche bisogno di dare qualità e senso alla nostra vita: il nostro operare deve essere sostenibile non solo sotto il profilo economico, ma anche quello sociale ed ambientale".

La chiave per una ripartenza si basa tutta sulla nostra capacità di fare una lettura nuova della realtà, con una visione alta e di lungo periodo. Nel 2012 il consumo apparente di acciaio, in Italia, è sceso del 22% rispetto al 2011. In questo panorama, per la siderurgia nazionale è vitale una sempre maggiore apertura ai mercati esteri. Per questo Made in Steel ha approntato una serie di attività per favorire l'internazionalizzazione della manifestazione e delle aziende che vi parteciperanno.

Oggi, subito dopo l'inaugurazione, è previsto il convegno 'Acciaio: una politica industriale per una crescita sostenibile', con la partecipazione del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, del presidente di Federacciai Antonio Gozzi, del presidente dell'ICE Riccardo Monti e del vicepresidente della Fondazione Edison Marco Fortis.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane papà stroncato dal Coronavirus: Alessandro aveva solo 48 anni

  • Economia bresciana in lutto: nello stesso giorno muoiono due imprenditori

  • Coronavirus: giovane direttrice di banca trovata morta in casa dal fratello

  • Coronavirus in provincia di Brescia: morti e contagi Comune per Comune

  • Coronavirus, nel Bresciano 274 contagi e 69 decessi nelle ultime 24 ore

  • "Hai combattuto da eroe": addio a Marco, morto a soli 43 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento