Mercoledì, 4 Agosto 2021
Economia

Consegna degli Attestati del Corso professionalizzante di Feralpi Group

Si è chiuso con la consegna degli attestati il percorso di Formazione Tecnica Superiore in Gestione di Impianti Siderurgici avviato da Gruppo Feralpi nel 2007. A Michele Pizzocolo, 22enne di Lonato del Garda, il premio per il miglior punteggio

L’occasione, quest’anno, è speciale: i 16 ragazzi che hanno terminato il secondo biennio hanno ricevuto il titolo in occasione di “Job Orienta”, 21 esima Mostra Convegno Nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in programma il 24 e il 25 novembre presso Verona-Fiere.
La cerimonia di consegna si è tenuta presso l’Auditorium Verdi, in occasione dell’inaugurazione della rassegna, nell’ambito della tavola rotonda “La cultura dei mestieri. Lavorare imparando, imparare lavorando”. Un attestato speciale per aver totalizzato il punteggio più alto tra tutti i partecipanti al corso è andato a Michele Pizzocolo, giovane 22enne di Lonato del Garda.

Sono intervenuti, oltre a Giuseppe Pasini Presidente di Feralpi Group, il dottor Giuseppe Colosio Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Regione Lombardia, la Prof.ssa Rosa Raimondi dell’Ufficio Scolastico della Provincia di Brescia, il Prof.  Bertagna dell’Università di Bergamo oltre a Rappresentanti istituzionali  della Regione del Veneto e della Regione Toscana.

L’esito positivo di questa innovativa esperienza è stato reso possibile grazie alle sinergie di tutti gli attori coinvolti: da provincia di Brescia, Comune di Lonato, Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, Azienda Speciale di formazione Professionale “Zanardelli”, ITIS “Cerebotani” di Lonato e ISFOR 2000, che hanno fermamente creduto in questo Progetto.

Il Presidente  Pasini ha sottolineato la centralità di Feralpi Group nel processo di formazione, grazie anche al coinvolgimento pieno dei Tutors aziendali e dell’intera organizzazione aziendale.
"I giovani sono il nostro futuro e con loro", ha ribadito il Presidente Pasini, "vogliamo crescere. E’ questa la strada vincente, sia dal punto di vista imprenditoriale che socio-educativo, che ha dato la possibilità a 48 giovani di inserirsi nel mondo del lavoro a pieno titolo, determinando fin da subito una fidelizzazione degli allievi apprendisti con un elevato senso di “appartenenza” alla vita dell’Azienda".

Il progetto di formazione del Gruppo Feralpi che si è fatto carico di tutti gli aspetti formativi, organizzativi ed economici (tutti gli allievi hanno goduto di un trattamento retributivo parificato a quello degli altri dipendenti) è stato particolarmente significativo, considerando che il sistema duale tedesco di formazione, al quale il progetto si è ispirato, distribuisce il peso su più attori e può contare su investimenti a lungo termine sia dal punto di vista didattico che organizzativo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna degli Attestati del Corso professionalizzante di Feralpi Group

BresciaToday è in caricamento