Lunedì, 15 Luglio 2024
Economia

Giornata internazionale della donna: la parità di genere è una priorità per Ingka Centres ed Elnòs shopping

Il 66% delle posizioni lavorative in Ingka Centres è attualmente occupato da donne che ricoprono anche il 60% dei ruoli di leadership e posizioni dirigenziali all'interno del Gruppo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

In occasione della Giornata Internazionale della donna (Iwd) Ingka Centres, società presente sul territorio bresciano attraverso il meeting place Elnos Shopping, condivide gli ultimi aggiornamenti del suo piano globale per la parità di genere. Nel 2019 Ingka Group, casa madre di Ingka Centres, ha presentato un piano globale per la parità di genere definendo gli obiettivi da perseguire. Il Gruppo Ingka ritiene, infatti, che tutte le persone debbano avere diritto a un eguale trattamento e a pari opportunità, indipendentemente dal genere. Ingka Centres si propone di fornire ispirazione a tutti i propri collaboratori e di dimostrare il proprio impegno nell’offrire pari opportunità di crescita e di sviluppo professionale. Questo significa garantire le stesse opportunità sia alle donne che agli uomini e raggiungere un rapporto di genere del 50/50% in tutti i paesi, livelli e posizioni, compresi i consigli di amministrazione e i comitati di direzione. I nuovi dati forniti da Ingka Centres rivelano che il 66% delle posizioni lavorative all’interno del Gruppo e oltre il 60% dei ruoli di leadership e delle posizioni dirigenziali, sono attualmente ricoperte da donne. Ma non sono solo le lavoratrici di Ingka Centres a essere considerate una priorità per l'azienda: ci sono numerose iniziative a livello globale ideate per sostenere le donne nelle comunità in cui Ingka Centres è presente. “

In Ingka Centres ci impegniamo a offrire a tutti pari opportunità di successo. Il nostro commitment verso il 50/50% si traduce in una maggiore presenza di donne in ruoli di leadership, in particolare in quelli tipicamente ricoperti da uomini. Questo processo parte proprio dall'alto, con la nostra Managing Director Cindy M.G. Anderson, che guida il team di Ingka Centres", ha dichiarato Umberto Marzini, Meeting Place Manager di Elnos Shopping. “Attualmente, - continua Marzini - il 60% delle posizioni dirigenziali e manageriali in Ingka Centres è ricoperto da donne, una percentuale che si attesta al 67% nel team di direzione di Elnos Shopping, dove si registra il 50% di quote rosa anche nel leadership team: siamo quindi orgogliosi del lavoro svolto finora, ma sappiamo che questo è solo l'inizio. Inoltre, l’80% delle posizioni lavorative nei negozi in galleria è ricoperto da donne". Oltre all’attenzione per la parità dei ruoli, Ingka Centres si impegna anche a garantire parità di retribuzione per tutti i collaboratori che ricoprono posizioni di pari valore. Ingka Centres è infatti membro della Equal Pay International Coalition (EPIC) e lo scorso anno ha avviato un percorso su scala globale per garantire la parità di retribuzione tra i sessi in tutto il Gruppo Ingka.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale della donna: la parità di genere è una priorità per Ingka Centres ed Elnòs shopping
BresciaToday è in caricamento