rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Facebook e Instagram "down", l'ombra della cyber-jihad

Il 'down' di martedì mattina, durato circa un'ora, rivendicato dal gruppo hacker "Lizard Squad", vicino all'Isis. La società di Mark Zuckerberg smentisce

Martedì mattina, a partire dalle 7, Facebook e Instagram sono rimasti irraggiungibili per circa un'ora. Tante le segnalazioni arrivate anche al nostro giornale, da parte di cittadini bresciani che chiedevano chiarimenti in proposito.

Questa la spiegazione ufficiale dei due colossi 'social', entrambi proprietà di Mark Zuckerberg: "Questa mattina presto, molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Non si è trattato di un attacco di terze parti, ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione, da parte nostra, di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione. Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%".

Il chiarimento, tuttavia, era stato preceduto dalla rivendicazione del gruppo hacker "Lizard Squad", che si è attribuito l’attacco con un 'tweet' sul profilo @LizardMafua. Si tratta di un'équipe di informatici vicina all'Isis e dedita alla "cyber-jihad" contro i simboli dell’Occidente, in nome del Califfo al Baghdadi. Come detto, però, dalla sede dell'azienda statunitense, a Palo Alto in California, il "down" è stato spiegato come un semplice problema interno.
Lizard tweet-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook e Instagram "down", l'ombra della cyber-jihad

BresciaToday è in caricamento