Domenica, 16 Maggio 2021
Economia

Broletto, debiti per 33 milioni di euro: in vendita le quote dell'autostrada A4

Per fronteggiare i debiti verso le imprese, la Provincia si prepara a vendere le quote dell'autostrada A4 per 45 milioni di euro. Resta il rischio di un'asta deserta

Da tempo il Broletto non se la passa benissimo, con un bilancio in rosso da far tremare. Un buco che ha la sua origine in larga parte dai tagli romani, dall'altra da spese "allegre", come ad esempio i quindici tablet regalati da Molgora agli assessori dalla Giunta.

Sta di fatto che ora bisogna trovare i soldi, come già avvenuto con l'alienazione della partecipazione azionaria in Società Funivie della Maddalena.

Per fronteggiare gli impegni  e pagare i debiti verso le imprese, ora la Provincia si prepara a vendere anche le quote dell'Autostrada A4, da cui prevede di incassare 45 milioni di euro. Tuttavia l'operazione non è così scontata, come denunciano i partiti di opposizione.

Se infatti l'asta andasse deserta (come è spesso accaduto negli ultimi tempi), per il bilancio 2013 resterebbero sul tavolo solo 7 milioni per un debito che ammonta a 33,194 milioni di euro: 21,891 verso imprese, 11,303 verso gli enti pubblici. E poi ci si stupisce se le imprese chiudono: stando ai dati di InfoCamere, nei soli primi tre mesi del 2012 le imprese nel Bresciano sono diminuite di 233 unità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Broletto, debiti per 33 milioni di euro: in vendita le quote dell'autostrada A4

BresciaToday è in caricamento