Mercoledì, 22 Settembre 2021
Corsi&Formazione Capo di Ponte

Stage di fumetti in Valle Camonica con Sergio Staino

L’iniziativa, a cura del Centro Culturale Teatro Camuno di Breno, si inserisce nel progettodi promozione del patrimonio rupestre della Valle Camonica “Mappare i segni. Comunicare il territorio” finanziato dal Ministero per i Beni Culturali

Sergio Staino-2 1. Soggetti promotori

Il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica” promuovono PITOON. Pitoti in cartoon, workshop residenziale di comunicazione sul fumetto, aperto a 15 partecipanti, che si svolgerà a Capo di Ponte (BS) nel periodo 3-8 settembre 2012.

2. Finalità e contenuti del workshop

Finalità del workshop è l’ideazione e progettazione di materiale innovativo, volto a comunicaree a promuovere il patrimonio del Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica”.

Docenti Sergio Staino e Michele Staino - Vanna Vinci e Giovanni Mattioli

Coordinamento organizzativo e scientifico Centro Culturale Teatro Camuno di Breno (BS)

Contenuti del workshop  Introduzione alla grammatica del fumetto e alle fasi progettuali che portano alla suarealizzazione.Si risponderà alle domande: cos’è un fumetto? Cosa significa costruire una storia a fumetti? Cos’è una scaletta? Quale rapporto mette in relazione sceneggiatura e immagini? Verranno forniti gli strumenti fondamentali da utilizzare per costruire un progetto a fumetti. Seguirà un laboratorio in cui gli allievi, applicando le informazioni esposte nella parte teorica,realizzeranno vignette, strisce, fumetti partendo dalle figure rupestri della Valle Camonica. 

Programma di massima  Lunedì 3 settembre: arrivo e sistemazione presso Cittàdella Cultura a Capo di Ponte(BS);  Dal 4 all’8 settembre: visite sul territorio, lezioni e laboratori; Sabato 8 settembre: incontro con Francesco Fasiolo e presentazione del Libro “La bambina filosofica. Houston abbiamo un problema” (Ed. Rizzoli/lizard) 

Attività collaterali Esposizione di opere realizzate durante gli workshop a cura dei docenti e dei partecipanti. Registrazione di un video sulle attività svolte.

Risultati attesi Vignette, strisce, fumetti sulle incisioni rupestri della Valle Camonica: il territorio come campodi sperimentazione di linguaggi innovativi. 

3. Requisiti per la partecipazione Possono partecipare alla selezione: studenti di scuole secondarie di secondo grado,universitari, cartoonist, illustratori, grafici, graffitari, operatori della comunicazione con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. 

4. Domanda di partecipazione I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente tramite invio per posta elettronica del modulo di domanda previsto – allegato al presente bando –all’indirizzo e-mail: distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it  entro le ore 12:00 del 21 agosto 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage di fumetti in Valle Camonica con Sergio Staino

BresciaToday è in caricamento