menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esiste la ricetta della felicità? Un corso per soddisfare la fame di serenità

Con Universitas Ysei una serie di incontri per apprendere le strategie quotidiane del "bien vivre"

bene-2Universitas Ysei con la collaborazione del Dott. Alessandro Faita, psicologo e psicoterapeuta, propone un corso per apprendere le quotidiane strategie per costruire una vita più soddisfacente.

Un corso finalizzato a fare acquisire ai partecipanti alcune conoscenze psicologiche da potere spendere concretamente nella vita quotidiana.

Stare bene è possibile, prendendo coscienza, attraverso la scoperta dei circoli viziosi che causano malessere e l'individuazione dei bisogni che se soddisfatti almeno in parte rendono la vita più serena.

Il corso prende il via a gennaio, cinque gli incontri:

il mercoledì, 16-23-30 gennaio; 6-13 febbraio 2013 dalle 15 alle 17 presso l'aula magna I.I.S. Antonietti di Iseo.

Nel primo incontro, attraverso l'utilizzo di illusioni ottiche, si arriverà a comprendere il modo in cui costruiamo la realtà, mettendo in evidenza quanto è importante la soggettività nel dare significato agli eventi della vita. Ciò può fare la differenza fra il subire la vita passivamente o il determinarne molti aspetti, tra cui il nostro stare bene.

Nel secondo incontro verranno svelate alcune trappole mentali e comportamentali che ci costruiamo e nelle quali spesso cadiamo causandoci malessere; conoscere tali trappole e tenerle in considerazione permette di ridurre le volte in cui si resta vittime.

Il terzo incontro sarà centrato sui bisogni degli esseri umani, individuando prima quelli fondamentali e universali per poi confrontarsi con quelli parziali e personali.

Nel quarto incontro si individuerà il maggior numero di comportamenti, atteggiamenti o modalità da adottare per stare meglio. Focalizzando cose semplici, comprensibili a tutti, ma concrete, in modo da potere essere utilizzate facilmente nella vita quotidiana.

Nel quinto incontro, allargando lo sguardo, sempre tenendo in considerazione elementi semplici e concreti, ci si confronterà sulle piccole cose che individualmente si possono fare per favorire il benessere universale.

Attraverso l'adozione di una mentalità sana, lontana dal consumismo esasperato e dalla ricerca del potere, è possibile favorire l'emergere di una modalità di vita più rispettosa verso l'essere umano e la natura costruendo così un ambiente più accogliente nel quale, inevitabilmente, potremo vivere meglio. E mai come oggi questo bisogno è diventato una necessità.

Le iscrizioni si ricevono nella sede di Universitas Ysei, in via Repubblica 3 a Iseo (telefono 030 980047), il martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12, oppure compilando il modulo dal sito www.universitasyei.it o inviando una mail a info@universitasysei.it. Ulteriori informazioni nel blog www.universitasysei.blogspot.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Il falso mito dell'acqua e limone da bere (calda) la mattina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento