rotate-mobile
Corsi&Formazione Iseo / Viale Repubblica, 3

Esiste la ricetta della felicità? Un corso per soddisfare la fame di serenità

Con Universitas Ysei una serie di incontri per apprendere le strategie quotidiane del "bien vivre"

bene-2Universitas Ysei con la collaborazione del Dott. Alessandro Faita, psicologo e psicoterapeuta, propone un corso per apprendere le quotidiane strategie per costruire una vita più soddisfacente.

Un corso finalizzato a fare acquisire ai partecipanti alcune conoscenze psicologiche da potere spendere concretamente nella vita quotidiana.

Stare bene è possibile, prendendo coscienza, attraverso la scoperta dei circoli viziosi che causano malessere e l'individuazione dei bisogni che se soddisfatti almeno in parte rendono la vita più serena.

Il corso prende il via a gennaio, cinque gli incontri:

il mercoledì, 16-23-30 gennaio; 6-13 febbraio 2013 dalle 15 alle 17 presso l'aula magna I.I.S. Antonietti di Iseo.

Nel primo incontro, attraverso l'utilizzo di illusioni ottiche, si arriverà a comprendere il modo in cui costruiamo la realtà, mettendo in evidenza quanto è importante la soggettività nel dare significato agli eventi della vita. Ciò può fare la differenza fra il subire la vita passivamente o il determinarne molti aspetti, tra cui il nostro stare bene.

Nel secondo incontro verranno svelate alcune trappole mentali e comportamentali che ci costruiamo e nelle quali spesso cadiamo causandoci malessere; conoscere tali trappole e tenerle in considerazione permette di ridurre le volte in cui si resta vittime.

Il terzo incontro sarà centrato sui bisogni degli esseri umani, individuando prima quelli fondamentali e universali per poi confrontarsi con quelli parziali e personali.

Nel quarto incontro si individuerà il maggior numero di comportamenti, atteggiamenti o modalità da adottare per stare meglio. Focalizzando cose semplici, comprensibili a tutti, ma concrete, in modo da potere essere utilizzate facilmente nella vita quotidiana.

Nel quinto incontro, allargando lo sguardo, sempre tenendo in considerazione elementi semplici e concreti, ci si confronterà sulle piccole cose che individualmente si possono fare per favorire il benessere universale.

Attraverso l'adozione di una mentalità sana, lontana dal consumismo esasperato e dalla ricerca del potere, è possibile favorire l'emergere di una modalità di vita più rispettosa verso l'essere umano e la natura costruendo così un ambiente più accogliente nel quale, inevitabilmente, potremo vivere meglio. E mai come oggi questo bisogno è diventato una necessità.

Le iscrizioni si ricevono nella sede di Universitas Ysei, in via Repubblica 3 a Iseo (telefono 030 980047), il martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12, oppure compilando il modulo dal sito www.universitasyei.it o inviando una mail a info@universitasysei.it. Ulteriori informazioni nel blog www.universitasysei.blogspot.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esiste la ricetta della felicità? Un corso per soddisfare la fame di serenità

BresciaToday è in caricamento