Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Corsi&Formazione

Paitone: corsi autunnali 2012 allo Spazio Arte Duina

In un ambiente sereno e rilassato gli allievi saranno accompagnati nello sviluppo delle proprie capacità, e sensibilità artistiche. I CORSI VERRANNO PRESENTATI DAI DOCENTI A TUTTI GLI INTERESSATI SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 18 PRESSO LA SEDE DEI CORSI ingresso libero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Schermata 08-2456169 alle 12.59.33-2Prosegue l'attività dello Spazio Arte Duina che organizza per l'autunno 2012 corsi e workshop in cui sarà possibile approfondire diversi aspetti delle tecniche artistiche con professionisti che hanno maturato una vasta esperienza nel mondo dell'arte. In un ambiente sereno e rilassato gli allievi saranno accompagnati nello sviluppo delle proprie capacità, e sensibilità artistiche.

I CORSI VERRANNO PRESENTATI DAI DOCENTI A TUTTI GLI INTERESSATI

SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 18 PRESSO LA SEDE DEI CORSI

ingresso libero

DISEGNO DAL VERO (I° modulo)

DOCENTE: Davide Bignami

Date: 26 settembre - 28 novembre (30 ore)

Mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 (10 lezioni)

Numero allievi max 15

Base e avanzato


PITTURA DAL VERO (I° modulo)

DOCENTE: Davide Bignami

Date: 26 settembre - 28 novembre (30 ore)

Mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 (10 lezioni)

Numero allievi max 15

Base e avanzato

Davide Bignami (1965) si è diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2004, si occupa di pittura, illustrazione e stampa serigrafica. Vive e lavora a Marguzzo (Bs).Suoi lavori fanno parte della collezione permanente del Museo dell'Assurdo di Castelvetro di Modena.


ACQUARELLO (I° modulo)

DOCENTE: Adriana Buggino

Date: 29 settembre-10 novembre (12 ore)

Sabato dalle 13.30 alle 15.30 (6 lezioni)

Numero allievi max 15

Base e avanzato

L'acquarello è riconosciuto per la sua versatilità espressiva. Il percorso permetterà di esplorarne gli effetti cromatici, e padroneggiare la fluidità nell'acqua progettando in modo consapevole delle immagini compiute. Verranno affrontati i basilari del disegno, e della composizione nell'acquarello


CREARE LA CARTA

DOCENTE : Antonella Fanni

Date: dal 27 settembre al 25 ottobre (15 ore) Giovedì dalle ore 20.00 alle 23:00 5 lezioni

Livello base

Anttonella Fanni produce a mano carta da oltre 15 anni, seguendo la tecnica antica. Si avvale dell'impiego di polpa di cotone e cellulosa dispersa in tinozze d'acqua, si affrontera' inoltre la marmorizzazione.


TECNICHE D'INCISIONE ( I° modulo)

DOCENTE: Luciano Pea

Date: dal 25 settembre al 27 novembre (30 ore)

Martedì dalle 20.00 alle 23.00 10 lezioni

Numero allievi: max 13

Base e avanzato

Il corso di incisione prenderà in esame i principali procedimenti incisori su zinco (puntasecca acquaforte e acquatinta e su legno (xilografia). Disciplina molto antica, l'incisione trova ampio spazio nel linguaggio dell'arte , ed offre all'artista infinite soluzioni espressive.

Luciano Pea, artista particolarmente attento alle qualità tonali e alle modulazioni cromatiche del colore, si esprime essenzialmente attraverso le tecniche pittoriche e calcografiche. Docente di incisione e tecniche pittoriche alla Libera Accademia di Belle Arti (L.A.B.A) di Brescia. Si è formato all 'Accademia di Belle Arti di Brera. Attivo con esposizioni in ambito nazionale dalla fine degli anni '80. Ha partecipato a esposizioni e manifestazioni internazionali, fornisce contributi artistici per eventi culturali. Numerose pubblicazioni di opere su cataloghi e libri d'arte, ricordiamo in particolare quelle per le Edizioni l'Obliquo.


Workshop d'illustrazione
due weekend con MATTEO GUBELLINI e ALICIA BALADAN


"SCULTURE DI POLVERE"

condotto da: Matteo Gubellini

Date: 24 e 25 novembre (16 ore)

Numero allievi max 16

La danza delle dita sul foglio, per stanare ombre e luci, e scoprire il volume di ogni forma L'analisi di vari albi illustrati, come spunto per affrontare ogni giorno una tematica diversa, legata a diverse esigenze narrative e compositive.


"DISEGNARE PAROLE,SCRIVERE SEGNI"

condotto da: Alicia Baladan

Date: 17 e 18 novembre (16 ore)

Numero allievi max 16

Il corso si dividerà in due parti, entrambe teoriche e pratiche: nella prima i partecipanti saranno invitati ad interpretare se stessi con esercizi che aiuteranno a liberare le proprie capacità creative e a trovare tra difetti e limiti una propria possibile firma. Nella seconda parte si proverà ad interpretare un testo, tenendo conto di alcune regole e tecniche base per la realizzazione di un libro.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paitone: corsi autunnali 2012 allo Spazio Arte Duina

BresciaToday è in caricamento