rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corsi&Formazione

SYNLAB: ciclo di incontri di formazione e aggiornamento dedicati ai medici di famiglia

Relatori del primo incontro saranno il Prof. Ideo, Specialista in Gastroenterologia ed Epatologo Clinico e il Dott. Roberto Colombo, Direttore Sanitario Synlab Italia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Si apre giovedì 19 gennaio il ciclo di incontri di formazione e aggiornamento accreditati ECM promossi e organizzati da SYNLAB e dedicati ai medici generici di Brescia e provincia. Dieci appuntamenti che si terranno presso la sede Synlab di Brescia (Via Orzinuovi 111) e che approfondiranno i più importanti temi legati alla medicina di laboratorio e tutte le novità del settore:

19 gennaio 'Epatopatie ed Epatiti: novità diagnostiche e terapeutiche'
26 gennaio 'Il laboratorio nello studio del rischio cardiovascolare'
2 febbraio 'Droghe d'abuso e alcool: il laboratorio e la clinica'
9 febbraio 'I marcatori tumorali'
16 febbraio 'Helicobacter, Steatosi, Patologia Pancratica'
23 febbraio 'Diagnostica e attualità della tiroide - diagnostica e attualità del diabete'
1 marzo 'Il laboratorio nella patologia da Glutine'
8 marzo 'Patologia dell'osso: Osteoporosi'
15 marzo 'Diagnostica di laboratorio delle malattie renali e Iperuricemia'
29 marzo 'Il complesso TORCH - la preeclampsia: novità di laboratorio'

Il Dott. Roberto Colombo ha così commentato l'apertura dei lavori: "Obiettivo di questi appuntamenti, promossi e organizzati da Synlab, è quello di effettuare una rivisitazione semplice e corretta della medicina di laboratorio e presentare al medico di base le novità diagnostiche più rilevanti. Saranno approfonditi tutti i più grandi temi della medicina di laboratorio".

Nel corso dell'incontro di domani, dedicato in particolar modo alle epatiti croniche, il Prof. Ideo aggiornerà i partecipanti medici circa lo stato dell'arte nella diagnosi e nella cura delle epatiti croniche virali di tipo B e C, fornendo indicazioni sulle metodologie di diagnosi, monitoraggio e terapia. Presenterà inoltre le istanze dei nuovi farmaci antivirali e tre nuovi test diagnostici rivoluzionari firmati Synlab per meglio inquadrare il paziente affetto da queste patologie.

Le epatiti croniche B e C rappresentano un campo molto complesso della clinica medica, e i tre nuovi test (IL28B - Interleuchina 28B, IP-10, HBsAg quantitativo) sviluppati da Synlab forniscono al medico la possibilità di ottenere indicazioni "predittive" per prevedere in maniera personalizzata la risposta alla terapia e monitorarne l'efficacia.

Agli incontri sono attesi circa 40 medici di base provenienti da Brescia e provincia.

SYNLAB

Synlab è un Gruppo leader in Europa che opera nel settore dei servizi di diagnostica di laboratorio medica, veterinaria e servizi di analisi ambientale e ha la sua sede principale in Germania.
Presente in Italia con punti prelievo distribuiti capillarmente nelle province di Milano, Brescia, Como, Lecco, Monza, Verona e Firenze, Synlab Italia è il principale network di laboratori presente nel nostro Paese.
Il laboratorio di Brescia, conosciuto in passato come FlemingLabs, esegue 6,5 milioni di esami l'anno, di cui oltre la metà effettuate nell'ambito del service di laboratorio per oltre 800 clienti costituiti da altri laboratori privati o laboratori di cliniche e ospedali collocati sull'intero territorio nazionale.
Synlab Brescia è un laboratorio specializzato in allergologia, anatomia patologica, biochimica, biologia molecolare, istologia e citologia, immunometria, ematologia, farmacologia e conferma droghe, tossicologia e fertilità.

Per ulteriori informazioni: SYNLAB Brescia, tel 030 35 14 085

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SYNLAB: ciclo di incontri di formazione e aggiornamento dedicati ai medici di famiglia

BresciaToday è in caricamento