rotate-mobile
Corsi&Formazione

AIB e Provincia di Brescia puntano sull’apprendistato di alta formazione

Il progetto per 18 giovani diplomati degli istituti tecnici e professionali ha il sostegno finanziario del Broletto e coinvolge 5 aziende del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Associazione Industriale Bresciana, attraverso il suo Centro Formazione, punta sulla formazione in azienda per 18 giovani diplomati degli istituti tecnici e professionali. E lo fa con un innovativo progetto che vede insieme AIB, con alcune importanti imprese associate, e Provincia di Brescia, e che prevede di alternare formazione in aula e in azienda, grazie a un regolare contratto di apprendistato della durata di due anni al termine del quale i giovani selezionati conseguiranno l’attestato regionale di competenza di IV livello europeo come “Tecnico superiore per l’industrializzazione del prodotto e del processo nell’industria metalmeccanica”.

L’iniziativa è stata illustrata alla stampa questa mattina in Associazione Industriale Bresciana dall’assessore provinciale alle Attività produttive, Giorgio Bontempi, e dal vicepresidente di AIB per l’Education, Franco Gussalli Beretta. Con loro anche il direttore di AIB, Piero Costa, e Giuseppe Taglietti, responsabile del Centro di formazione dell’Associazione.

“Da vent’anni ormai seguiamo da vicino un tema rilevante come l’Education – sottolinea il vicepresidente Beretta -. Riteniamo che un’iniziativa come questa rappresenti l’anello di congiunzione perfetto tra mondo dell’istruzione e imprese. Con il progetto intendiamo valorizzare quei profili e quelle competenze di cui tanto hanno bisogno le imprese manifatturiere bresciane e di cui regolarmente soffrono la mancanza. Di posti di lavoro quindi ce ne sono, bisogna però avere le competenze giuste”.  

“Diamo la possibilità ai ragazzi che saranno selezionati di fare un percorso completo in azienda in sinergia con la formazione professionale offerta dagli istituti del nostro territorio che, come è noto, è d’eccellenza”, dichiara l’assessore Bontempi, ricordando l’impegno finanziario del Broletto nell’iniziativa.   

Il contratto di apprendistato biennale (2011-2013), regolarmente retribuito dall’impresa, prevede la formazione nelle diverse aziende che partecipano al progetto: Cromodora Wheels spa di Ghedi, Metra spa di Rodengo Saiano, Officine Meccaniche Rezzatesi srl di Rezzato, Santoni spa di Brescia, Valvosanitaria Bugatti spa di Castegnato. Nell’arco del biennio i giovani (3-5 per ogni azienda) svolgeranno 600 ore di formazione in aula (all’Itis Castelli), 90 di tutoraggio formativo individuale e 36 ore di tutoraggio in piccoli gruppi per la realizzazione di project work. Il progetto si rivolge ai giovani residenti o domiciliati in Lombardia di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 30, diplomati agli istituti tecnici o professionali negli indirizzi: meccanica, metallurgia, chimica, elettrotecnica ed elettronica.

Gli interessati possono rivolgersi al Centro Formazione AIB (via G. Di Vittorio, 18 – Castelmella – dott.ssa Claudia Cacciatore: tel. 030.2786990 – c.cacciatore@cfaib.it).  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AIB e Provincia di Brescia puntano sull’apprendistato di alta formazione

BresciaToday è in caricamento