rotate-mobile
Economia Piazza della Loggia

Il Comune taglia i servizi sociali, quattro milioni in meno

Prime conseguenze della manovra Monti, quattro milioni in meno alle risorse in bilancio per l'assistenza, gli anziani, i disabili e il terzo settore. Qualche polemica, ma l'assessore Maione rassicura: "Il sistema funziona"

“Dobbiamo stringere i denti, ma il sistema funzionerà comunque”. L’assessore Giorgio Maione si dice ottimista anche dopo i tagli di quasi quattro milioni di euro che la Loggia ha posto in essere a seguito della manovra governativa dell’esecutivo Monti. I tagli in discussione riguardano proprio i servizi sociali, il terzo settore, l’assistenza ad anziani e disabili. “Abbiamo privilegiato i servizi, penalizzando i contributi ai cittadini – spiega ancora Maione – ma ribadisco, nessuno è stato lasciato solo”.

Conti alla mano si spenderanno 3,8 milioni in meno. Nel dettaglio, verranno tagliati circa 1,2 milioni di euro per i Bonus per gli anziani, dal bonus badanti al blocco della ammissioni ai centri per non autosufficienti, oltre a quasi 1,2 milioni tagliati direttamente a Brescia Solidale, la fondazione che tra l’altro si occupa delle tante case di riposo cittadine. Altra sforbiciata per servizi correlati di quasi 600mila euro.

La spesa anziani resta comunque la più consistente nell’ambito sociale del Comune di Brescia. Praticamente invariati gli investimenti ai minori, poco più di 4 milioni, oltre 250mila euro in meno invece per gli asili nidi, e quasi 350mila euro in meno per i servizi alla famiglia. Cresce il rischio di mancanza d’assistenza ai disabili, con un taglio complessivo di circa 175mila euro che abbassa significativamente la quota di 4milioni dell’anno precedente.

Brutto colpo anche per il settore ‘disagio’, quasi 1,2 milioni euro in meno. E già si parla di assistenza a singhiozzo, e di difficoltà a lavorare come prima, senza gli interventi efficaci di un tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune taglia i servizi sociali, quattro milioni in meno

BresciaToday è in caricamento