rotate-mobile
Economia

Brebemi, Bettoni: "Realizzato il 60%, Closing Finanziario a fine mese"

"L'operazione di project financing è praticamente conclusa - ha dichiarato il presidente di Brebemi, all'inaugurazione della Tangenziale Nord di Chiari -. Il pool di finanziatori ha confermato l'impegno per 1.818,5 milioni di euro"

L'autostrada Brebemi ha superato il 60% della sua realizzazione e il closing finanziario è previsto per fine febbraio. Lo ha indicato Francesco Bettoni, presidente di Brebemi, ieri mattina a Brescia, dove ha inaugurato la Tangenziale Nord di Chiari, realizzata con il contributo di Brebemi (4 milioni di euro) come opera compensativa nell'ambito del progetto per la costruzione della nuova autostrada Brescia-Milano.

"Posso dire che l'operazione di project financing è praticamente conclusa - ha sottolineato Bettoni -. Abbiamo rinnovato la lettera di impegno con il pool di finanziatori composto da Cassa Depositi e Prestiti, Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit Centrobanca, Mps Capital Services e Credito Bergamasco, che hanno confermato l'impegno di finanziare i 1.818,5 milioni di euro, necessari ad assicurare il finanziamento dell'intera infrastruttura (opere e oneri finanziari). La struttura del contratto di finanziamento project negoziato, in fase di finalizzazione per fine febbraio, prevede inoltre l'intervento della Banca Europea per gli investimenti e la garanzia di SACE. Infine, per quanto riguarda gli investimenti, la cifra spesa e contabilizzata per la realizzazione dell'autostrada ammonta a circa 880 milioni (di cui 370 realizzati nel corso del 2012), che corrisponde a circa il 50% del totale (1.611,3 milioni di euro)".

Brebemi sarà attraversata da flussi giornalieri di traffico pari a circa 40mila veicoli all'apertura e quasi 60mila a regime, consentirà di risparmiare - si legge in una nota - 6,8 milioni di ore all'anno nel traffico e permetterà 382 milioni di euro d'incremento annuo per il Pil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brebemi, Bettoni: "Realizzato il 60%, Closing Finanziario a fine mese"

BresciaToday è in caricamento