rotate-mobile
Economia Chiari

Negozi vuoti del centro storico, l'affitto è gratis: come partecipare al bando

Tre attività, vuote da tempo, saranno affidate in comodato d'uso gratuito dal comune. Tutti i dettagli per partecipare al bando

Aprire un'attività, in pieno centro storico, senza spendere soldi per l'affitto. A Chiari non è un miraggio, ma una realtà, anche piuttosto consolidata. Torna, per il terzo anno consecutivo, 'Sto@Chiari': il progetto del comune che prevede il riuso temporaneo di spazi commerciali vuoti da anni.

I negozi, affidati dai proprietari all'amministrazione comunale, saranno concessi in comodato d'uso gratuito per sei mesi (da ottobre a marzo) a patto che vengano destinati a esposizioni, laboratori, iniziative culturali e imprenditoria innovativa.

Il bando, presentato martedì mattina e pubblicato sul sito del comune, è relativo a un ex ufficio, della superfice di 50 metri quadri in via Marengo, e due spazi commerciali (di 45 e 70 mq) di via Cortezzana. Ai proprietari dei negozi verranno corrisposti, dal comune, 200 euro a titolo di riconoscimento, mentre ai nuovi inquilini non viene chiesto di pagare alcun affitto: dovranno solo provvedere alle spese di manutenzione ordinaria, in tutto tre euro al giorno.

Alla gara possono partecipare artigiani, artisti, designer, associazioni culturali, onlus e gruppi informali, purché riconosciuti, attivi a Chiari e non solo, capaci di attrarre un pubblico differenziato e progetti di valorizzazione del territorio. Per presentare le  domande c'è tempo fino al primo ottobre. 

L'iniziativa è stata ideata nel 2015, per cercare di arginare il progressivo svuotamento del centro storico, e  grazie alla collaborazione con l'associazione Temporiuso ha già coinvolto una quindicina di operatori.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi vuoti del centro storico, l'affitto è gratis: come partecipare al bando

BresciaToday è in caricamento