Economia

Certificazioni di inglese: IELTS, TOEFL, PTE, BULATS

Quale scuola di inglese scegliere per la preparazione? Per quale certificazione di inglese sostenere un esame, in modo da poter massimizzare la propria carriera lavorativa o scolastica? Analizziamo assieme alcune delle migliori certificazione: IELTS, TOEFL, PTE, PULAS

IELTS

IELTS sta per International English Language Testing System ed è una certificazione pensata per coloro che desiderano lavorare o studiare in un Paese anglofono. Il certificato finale, della validità di due anni, serve a valutare la conoscenza dell'inglese attuale, evidenziata con un punteggio che va da 1 a 9.  Esistono due diversi tipi di esame in base alle necessità dell'esaminato:

  • IELTS Academic: la certificazione rivolta a coloro che desiderano avere accesso presso un corso di studi all'estero. In questo caso, avranno molta importanza i test di lettura e scrittura. Solitamente, per accedere a corsi di studi all'estero, è necessario un punteggio IELTS compreso tra 6 e 8.
  • IELTS General Training, anche in questo caso l'esame sarà suddiviso in listening, reading, writing e speaking.

Per poterlo sostenere verifica quale scuola di inglese a Brescia è abilitata per la preparazione e lo svolgimento di questo test.

TOEFL

Per accedere a master e corsi universitari all'estero, il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è l'esame ideale. Può essere sostenuto online e la particolarità del TOEFL sta nel fatto di proporre domande differenziate in base alle risposte fornite dall'esaminato. L'esame comprende una prima parte di comprensione e una seconda di produzione, entrambe sia scritte che orali.

PTE

Il Pearson Test of English (PET) è un esame che si suddivide in sei livelli: dal livello A1, elementare, al livello C2, avanzato. La certificazione, in linea con il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, ha lo scopo di valutare in modo generico e internazionalmente riconosciuto il livello di conoscenza della lingua inglese degli esaminandi.

BULATS

Per BULATS si intende il Business Language Testing Service. Questa certificazione, com'è facilmente intuibile, si rivolge ai professionisti desiderosi di certificare la conoscenza della lingua inglese da un punto di vista professionale. È una certificazione valida sia dal punto di vista lavorativo che per scopi accademici, ad esempio per poter frequentare master in Paesi di lingua anglofona.

Data l’importanza di questi esami e la loro netta difficoltà esistono corsi di inglese a Brescia specializzati nella preparazione degli studenti per l’ottenimento di queste certificazioni di lingua inglese. Grazie ad essi è possibile studiare in modo mirato così da essere pronti alle specifiche modalità dei singoli test.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificazioni di inglese: IELTS, TOEFL, PTE, BULATS

BresciaToday è in caricamento