Economia

"Gentile cliente, il punto vendita chiude": 50 dipendenti scaricati con un cartello

“Gentile cliente, il punto vendita chiude”: è così che i 50 lavoratori dell'IperSimply di Castenedolo hanno saputo di aver perso il lavoro

Scaricati con un cartello, e nemmeno direttamente rivolto a loro: “Gentile cliente, da sabato 3 ottobre il punto vendita chiude. Ci scusiamo per il disagio”. E' questo il triste epilogo lavorativo per i 50 dipendenti dell'IperSimply di Castenedolo, in Via Brescia, attrezzato con galleria commerciale (e anche questa probabilmente chiuderà).

Scaricati con un cartello

Una circostanza che ha fatto infuriare (e non poco) i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali, che da tempo sono in lotta per garantire un futuro ai dipendenti dell'ipermercato. Tra i vari accordi raggiunti dalla cessione del ramo italiano di Auchan (tra cui Simply), da Conad (in gran parte) ad accordi locali come Bennet o Carrefour, il punto vendita di Castenedolo non rientra purtroppo in nessun piano di rilancio.

Nei tempi in cui, per forza di cose, si esalta lo smart working, forse ci si è dimenticati di chi il lavoro lo deve fare per forza in presenza, e che ha sempre lavorato anche negli attimi più bui dell'emergenza sanitaria. Persone e non semplici numeri da statistica, che nel caso di Castenedolo sono stati letteralmente “scaricati” in poche righe, senza alcuna comunicazione ufficiale (così riferiscono i lavoratori).

Il commento del Comune

Sul tema è intervenuto anche il Comune di Castenedolo, con una breve nota. “Il sindaco, la giunta e il consiglio comunale esprimono la loro vicinanza al personale dell'IperSimply e ai commercianti della galleria – si legge – La decisione della chiusura ci rammarica: dispiace vedere che, nonostante i tentativi di mediazione e l'impegno dei sindacati, non si sia riusciti a salvaguardare tutti i posti di lavoro. Si sperava in una soluzione migliore. Un augurio sincero a tutti per il futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gentile cliente, il punto vendita chiude": 50 dipendenti scaricati con un cartello

BresciaToday è in caricamento