rotate-mobile
Economia Castegnato

Prezzi alle stelle, il cantiere delle scuole si ferma: chiesti altri 1,5 milioni al Comune

Materie prime alle stelle, stop al cantiere delle scuole elementari

Boom dei prezzi delle materie prime, anche nel Bresciano si bloccano le opere pubbliche. Come scrive Bresciaoggi, i lavori per le nuove scuole elementari di Castegnato – un'opera appaltata per circa 6 milioni e mezzo di euro – sono fermi da febbraio per i motivi di cui sopra: l'ultimo intervento realizzato è stata la posa della guaina sul tetto.

Ma ora è arrivata la posizione ufficiale dell'azienda che ha vinto l'appalto, la Rennova, che ha chiesto un milione e mezzo di euro extra per poter completare i lavori. Quindi rispetto alle previsioni (e all'appalto) di poco più di un anno fa i costi lieviterebbero fino a quasi 8 milioni.

Cosa succede adesso

Tutto ora può succedere. Il Comune sta ragionando alla possibilità di integrare l'appalto con ulteriori fondi, pur di portare a termine la nuova scuola: ma trattandosi di opera pubblica sarà da verificare se il prezzo è congruo e altri soldi possono essere investiti. D'altro canto, l'azienda potrebbe rinunciare per insostenibilità dei costi: ma così facendo sarebbe costretta a pagare delle penali salate, e il municipio dovrebbe comunque rimettere a bando l'opera (con i costi inevitabilmente lievitati). Nei prossimi giorni si vedrà.

Prima o poi doveva succedere, insomma era nell'aria. Come denunciato ancora ai primi di aprile dall'Ance, l'Associazione nazionale dei costruttori edili, anche in provincia di Brescia sarebbero a centinaia i cantieri (pubblici e privati) a rischio. La nuova scuola di Castegnato è il primo stop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi alle stelle, il cantiere delle scuole si ferma: chiesti altri 1,5 milioni al Comune

BresciaToday è in caricamento