menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cadetti d’Italia sempre più international

Nuove proposte aggregative per i giovani…gioco, ambiente e cittadinanza ma in lingua inglese

International Cadet Exchange (ICE) è il nuovo progetto educativo formativo, che l’Associazione Nazionale Cadetti d’Italia intende promuovere tra i giovani. Proposta aggregativa dal sapore internazionale rivolta agli adolescenti dai 12 ai 19 anni; percorsi motivazionali, aggregazione, gioco, sport, e avventura da vivere all’aria aperta (Wilderness School), ma soprattutto condivisione di valori, appartenenza e crescita responsabile (Cadettato Civile Volontario).

Il Cadettato Civile Volontario nasce più di un secolo fa in Inghilterra ed oggi è un istituzione educativa  diffusa in tutti i paesi anglosassoni. In Italia è presente solo a Brescia, si sviluppa nel 2005, e si concretizza in progetto educativo nel 2010 con l’associazione giovanile Cadetti d’Italia. Oggi i Cadetti d’Italia sono solidamente collegati ai partner inglesi dell’Army Cadet Force ed hanno l’opportunità di fare un salto di qualità internazionale ampliando in modo significativo il respiro educativo e la sinergia con diversi paesi stranieri nei quali il cadettato è una realtà educativa (Scandinavia, USA, Canada, Australia).

Sicuramente è una sfida impegnativa su più fronti (economico e strutturale) ma siamo convinti che la sfida più importante sia quella educativa dei nostri giovani; preparali ad un futuro sempre più internazionale, sempre più complesso, ma senza perdere di vista i nostri valori. Parte integrante del nuovo progetto è il format Skills For Life, promosso dall’Associazione Nazionale Cadetti d’Italia nelle scuole medie della Provincia di Brescia; raccoglie l’esperienza del Training Day ed i frutti della consolidata collaborazione con l’Istituzione Scolastica e l’Amministrazione Provinciale. Skill For Life beneficia del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, della Provincia e del Comune di Brescia. Siamo alla seconda edizione e da gennaio a giugno del 2017 oltre 500 studenti potranno vivere l’esperienza di una mattinata di esercizio di cittadinanza e di gioco.

Tutto si svolge appunto in una mattinata (sabato mattina) dentro le scuola stesse; aggregazione e sport, giochi e prove, caratterizzati da un mix ben combinato di nozioni  e saper fare dove la lingua inglese diventa lo strumento principale per comunicare e comprendere. La formula conferma la bontà della triplice combinazione gioco-apprendo-educo e permette agli studenti di approcciare alle “istruzioni per la vita” in modo divertente, in un alternanza di varie prove di protezioni civile, agility, orientamento, pronto soccorso, sicurezza-legalità-cittadinanza…in lingua inglese. Obiettivi e programmi educativi sono il frutto della collaudata sinergia con i partner oltremanica, il cui motto è “Inspire to Achieve”.

L’edizione 2017 dello Skill For life prevede sette appuntamenti in altrettante scuole e terminerà nel mese di maggio con un evento speciale; una finalissima tra le migliori squadre. Grazie alla collaborazione di Brescia Musei la manifestazione conclusiva andrà in scena nella cornice stupenda del Castello di Brescia, che già in  passato ha ospitato la rassegna del Training Day. Per l’Associazione Cadetti d’Italia un 2017 particolarmente dinamico e ricco di novità con un offerta aggregativa per i giovani, molto “International ” che culminerà nei mesi di luglio e agosto con i Boot Camp e Summer Camp internazionali.  Per chi volesse saperne di più sui programmi e le proposte dei Cadetti d’Italia la segreteria dell’associazione  è aperta ogni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00 a Brescia in via Livorno 7, oppure visitare il sito www.bootacademy.com  e la pagina fb Cadetti d’Italia. 

Roberto Viani

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

  • Concerti

    Brescia: Omar Pedrini alla Latteria Molloy

  • Attualità

    Brescia vince il premio "Città italiana dei giovani 2021"

Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento