rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Brescia: il 16 novembre sciopero dei mezzi pubblici. Niente fasce di garanzia

La decisione dopo l'interruzione della trattativa per il rinnovo del Contratto del Trasporto pubblico locale del nuovo contratto della Mobilità

Interrotta la trattativa per il rinnovo del Contratto del Trasporto pubblico locale, nell'ambito del nuovo contratto della Mobilità, spiegano i sindacati dei trasporti al termine del ciclo di incontri che aveva segnato la ripresa del negoziato del contratto scaduto da cinque anni.

Secondo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Ugl trasporti e Faisa Cisal, sono state le associazioni datoriali a interrompere la trattativa.

I sindacati rispondono con lo sciopero del trasporto pubblico locale senza fasce di garanzia il 16 novembre, più la manifestazione a Roma.

Per le organizzazioni sindacali "é assolutamente improponibile la proposta delle associazioni datoriali di rinnovo in autofinanziamento, del contratto ed è necessario collocare il negoziato per il rinnovo contrattuale nell'ambito di un confronto in sede istituzionale che affronti contestualmente, come elementi di un'unica vertenza, anche il tema del riassetto industriale del settore e delle relative risorse finanziarie".

"Questa vertenza - chiedono - ha urgente bisogno di un'altra sede di confronto, di cui il Governo deve rapidamente farsi promotore per evitare i pesanti disagi per la cittadinanza che, inevitabilmente, saranno determinati dallo sciopero e dalla manifestazione del 16 novembre e per dare finalmente alla vertenza una concreta possibilità di avanzamento e conclusione positiva".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: il 16 novembre sciopero dei mezzi pubblici. Niente fasce di garanzia

BresciaToday è in caricamento