rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Al via i saldi estivi, si spenderà meno di 100 euro a testa

Da sabato iniziano gli sconti di stagione, ma le previsioni di spesa sono in calo rispetto agli anni passati

Dopo Basilicata, Campania e Molise, dove sono già iniziati il 2 luglio, da sabato al via i saldi estivi anche a Brescia e in Lombardia.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, si spenderà in media per l'acquisto di articoli meno di 100 euro a testa, per un valore complessivo di 3,6 miliardi di euro. Le vendite estive sono sempre un momento di richiamo per gli italiani anche se negli ultimi anni si sono ridotte costantemente.

"Siamo consapevoli - sottolinea Renato Borghi, Vice Presidente di Confcommercio - delle difficoltà che attraversano le famiglie italiane dal punto di vista del reddito disponibile, pertanto è prevedibile un leggero calo rispetto all'anno scorso con uno scontrino medio intorno ai 100 euro" contro i 103 dell'anno precedente e i 117 del 2010.

"Siamo peraltro fiduciosi - afferma - che i saldi, che preferisco definire di 'inizio stagione', sapranno incontrare le più diversificate esigenze dei consumatori, sia per quantità, qualità e assortimento dei prodotti invenduti, che per gli sconti che prevediamo possano superare il 40%".

Le vendite in questo periodo, insomma, pur in un contesto difficile, potranno dare effervescenza alle vendite e rappresentare per i consumatori bresciani un'occasione per acquistare quei capi d'abbigliamento desiderati nel corso della stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i saldi estivi, si spenderà meno di 100 euro a testa

BresciaToday è in caricamento