rotate-mobile
Economia Centro / Via dei Musei

Musei cittadini: finalmente l'Amministrazione incontra i sindacati

"E' interesse della nostra organizzazione tutelare cultura e servizi alla persona, e chi con il proprio lavoro garantisce l'erogazione di servizi ai cittadini e l'apertura di importanti strutture museali", ha commentato in una nota la Camera del Lavoro di Brescia

santa giulia new-2Incontro fra le segreterie di Filcams, Fp, Camera del Lavoro con il Sindaco Paroli in relazione alla situazione dell'appalto dei servizi di accoglienza, sorveglianza e pulizie dei musei civici, nonché della situazione degli appalti ai servizi dei alla persona.

Il confronto, a lungo atteso, ha dato seguito alle richieste inviate oltre un mese fa da Fp e Filcams di incontrare l'amministrazione Comunale per evidenziare quale fosse la situazione di difficoltà dei lavoratori degli appalti.


Per quanto riguarda i servizi museali, il confronto è stato utile a far comprendere alla Giunta quale fosse la rilevanza della problematica che coinvolge 50 dipendenti in cassa integrazione fra Museo Santa Giulia e Musei del Castello.

- Santa Giulia e Capitolium: il patrimonio UNESCO diventa uno spot

Si è chiesto di avere garanzie nel nuovo capitolato di appalto (il rinnovo è previsto per il 30 novembre) circa il mantenimento dei livelli occupazionali e di reddito dei lavoratori. A tal fine, le parti sindacali si dicono in attesa di alcune risposte dalla Fondazione Bresciamusei che possano chiarire la prospettiva di questi lavoratori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei cittadini: finalmente l'Amministrazione incontra i sindacati

BresciaToday è in caricamento