rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Via San Faustino

Macelleria chiude i battenti dopo quasi 100 anni: "Ci hanno ghettizzati"

Addio alla macelleria Castiglioni: la storica bottega di via San Faustino, in città, chiuderà i battenti ad agosto. Il titolare: "Vado in pensione perché non ne vale più la pena, non perché sono stanco"

Gli affari non vanno più come una volta, vuoi per la concorrenza spietata di supermercati e centri commerciali, vuoi a causa della parziale chiusura della zona al traffico: anche per la storica macelleria Castiglioni di Brescia è arrivato il momento di chiudere i battenti. Per sempre, dopo ben  96 anni di ininterrotta attività.

A renderlo noto è Luigi Castiglioni, titolare della bottega di via San Faustino, specializzata nella lavorazione e nella preparazione della carne di maiale. Con la voce colma di amarezza annuncia ai suoi clienti che presto andrà in pensione. Ha combattuto, ma ora non gli resta altro da fare: a fine agosto lascerà il bancone, dietro al quale ha trascorso gli ultimi 46 anni della sua vita.

"Non è una decisione dettata dalla stanchezza: fosse stato per me sarei andato avanti. A conti fatti non ne vale più pena: a fine mese guadagnerei una cifra equivalente alla pensione - spiega il commerciante - . È una scelta sofferta e sono molto deluso dal comportamento delle amministrazioni comunali che si sono susseguite negli anni: nessuno ha tutelato gli interessi dei piccoli commercianti del centro storico".

Davvero la fine di un'epoca. Lo storico negozio venne aperto addirittura nel 1922: da allora la gestione non è mai cambiata, ed è sempre rimasta nelle mani della famiglia Castiglioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macelleria chiude i battenti dopo quasi 100 anni: "Ci hanno ghettizzati"

BresciaToday è in caricamento