rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Contrada del Carmine

Dal Messico a Brescia, i gioielli di Elisa incantano il Carmine

Elisa è una delle artigiane del Carmine. Nel suo negozio-laboratorio trasforma qualsiasi tipo di materiale metallico in un gioiello dalle linee semplici e pulite. Un'arte che ha imparato in Messico, studiando e lavorando con i maestri della gioielleria locale

Le sue prime collezioni le ha vendute per strada, poi la parentesi americana e il passaggio obbligato per le fiere di settore. Affamata di tecniche da apprendere, Elisa è ritornata in Messico: per carpire i segreti dei migliori maestri della lavorazione dell'argento si è spostata a Taxco. 

"È una delle cittadine più povere del Sud del Messico - spiega -, eppure da lì passano americani, giapponesi ed europei per imparare a lavorare il legno e i metalli. Ed è lì che ho capito come trasformare la mia passione in una professione: per un po' ho lavorato per un grossista americano, poi mi sono messa in proprio."

Infine il rientro forzato in Italia e la nascita della bottega Manea in Contrada Carmine, dove Elisa crea orecchini, collane, anelli e ciondoli combinando i metalli, ma anche i prodotti della natura come le cortecce degli alberi, i vetri trasportati del mare e il muschio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Messico a Brescia, i gioielli di Elisa incantano il Carmine

BresciaToday è in caricamento