rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Piazza Vittoria

La nuova vita dell’ex Standa: negozi e locali per 20 milioni di euro

Si lavora al rilancio dell'ex Standa, struttura da cinque piani e oltre 9000 mq a due passi da Piazza Vittoria. Entro l'estate del 2017 apriranno negozi e locali, poi uffici e servizi e area residenziale. Investimento da 20 milioni

Un investimento da oltre 20 milioni di euro per il (finalmente) rilancio dell’area dell’ex Standa in centro storico a Brescia, all’angolo tra Piazza Vittoria, Via IV Novembre e Via Giuseppe Verdi. Lo stabile, che per circa 40 anni ha portato lo storico marchio “Standa”, ha chiuso i battenti nel 2010, ormai più di 6 anni fa. E da allora non ha mai riaperto.

Del suo futuro si parla da tempo, ora la forma sembra farsi concreta. Andrà rifatto, quasi da cima a fondo, facciata compresa: era di proprietà della assicurazioni Generali, è stato acquistato dalla Vittoria Building, società che tra gli altri conta soci come la famiglia Bertoni (investitori bresciani) e gli industriali bergamaschi Minetti.

Il progetto in qualche modo c’è già, partendo dai 9000 mq di superficie calpestabile che vanno a comporre lo stabile, sviluppato su cinque piani oltre al seminterrato. Piano terra e primo piano saranno a destinazione commerciale, il secondo a terziario e servizi, gli ultimi tre invece lasceranno spazio al residenziale. Si lavora anche ad un completo restyling.

Sono tre gli studi di architettura in “gara”, chiamati a (ri)progettare la parte esterna della facciata: i bresciani B+-MAssociati e Teknoproject, i forestieri (arrivano da Bergamo) della Gobbi&Valicenti. Il cronoprogramma intanto prevede che almeno la parte commerciale (negozi e locali) sia completata entro l’estate del prossimo anno.

Entro i primi mesi del 2017 si dovrebbero conoscere anche i nomi di chi si metterà in gioco nell’ex Standa. Per ora si sa solamente chi vi ha rinunciata: il gruppo Italmark, interessato al piano terra da supermercato, e il gruppo Eataly, che a Brescia ha preferito Verona, e aprirà in terra veneta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova vita dell’ex Standa: negozi e locali per 20 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento