Ex magazzini generali: un parco e un nuovo centro commerciale

Ratificato l'accordo tra il Comune di Brescia e la proprietà dei terreni: entro il prossimo anno al via i cantieri, per una trasformazione da 88mila mq che prevede un centro commerciale, un parco, bar e ristoranti

L'area interessata dal progetto

Un centro commerciale tutto nuovo, con supermercato, negozi, bar e ristoranti distribuiti su due piani. Il tutto per una consistente riduzione delle volumetrie, poco meno di 90mila mq rispetto ai quasi 120mila previsti dall’amministrazione Paroli. Confermando comunque anche i 20mila mq che saranno destinati all’edilizia popolare, nella parte più a nord.

Prende finalmente forma concreta il progetto di rilancio degli ex magazzini generali di Brescia, a seguito del definitivo accordo sottoscritto tra Comune e Nuovi Assetti Urbani (NAU), la società proprietaria di area e terreni.

Viene cancellata dunque l’ipotesi di realizzare un ‘palazzone’ istituzionale, di cui si diceva potesse diventare la sede della Provincia o, in tempi più recenti, la sede unica del Comune. Anche se il progetto c’era già, firmato dall’architetto americano Daniel Libeskind.

Un cambio in corsa, una bocciatura da tempo data per scontata. Al Comune, la precedente variante sarebbe costata più di 21 milioni di euro: ora invece, lasciando spazio ai privati, sarà la Loggia a portarsi a casa circa 10 milioni di oneri di urbanizzazione, parte dei quali spesi per la riqualificazione delle vie adiacenti, da Via Dalmazia a Via Corsica.

Vi sarà anche un ‘angolo’ dedicato al terziario direzionale, e un’altra parte di edifici destinati invece alla residenza libera e aun parco di 30mila mq. Mentre per la parte commerciale pare ci sia già un accordo con la Coop, che dovrebbe spostarsi dal centro Flaminia. Tempi annunciati, ma ancora da definire: entro la prossima primavera per la parte burocratica, entro il prossimo anno per i primi cantieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

Torna su
BresciaToday è in caricamento