rotate-mobile
Economia

"Cup Tasters", il campionato per gli amanti del caffè

Martedì 24 febbraio, la torrefazione Caffè Agust di Brescia apre le porte agli operatori e a tutti i coffee lovers per la seconda semifinale italiana "Cup Tasters"

Martedì 24 febbraio, la torrefazione Caffè Agust di Brescia apre le porte agli operatori e a tutti i coffee lovers per la seconda semifinale italiana “Cup Tasters”.

La competizione, parte del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe, è da poco arrivata nel nostro Paese, ma ha da subito riscosso un successo davvero eccezionale.

Sono infatti numerosi gli operatori, ma anche i curiosi e gli amanti del buon caffè che chiedono di partecipare o di assistere a una gara che unisce professionalità, suspense e coinvolge in un circolo virtuoso di qualità.

L’appuntamento è alle 14 presso l’ampia sala corsi del Caffè Agust, al civico 27 di via Allegri: una rapida illustrazione delle attività e poi una dimostrazione di come si estrae un caffè con il metodo filtro (il più amato nel Nord Europa e negli Usa, e molto apprezzato dai giovani), che comincia a essere presente in alcuni bar italiani.

Quindi, via con la gara che prevede la partecipazione contemporanea di due concorrenti per turno; su un lungo tavolo sono poste otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro (le macchine sono fornite da Bunn): ognuna ne contiene due uguali da individuare “scartando” la terza tazza, con un aroma diverso. Vince chi identifica nel minor tempo il maggior numero di tazze diverse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cup Tasters", il campionato per gli amanti del caffè

BresciaToday è in caricamento