rotate-mobile
Economia Via Giulio Quinto Stefana

Museo, mercato coperto e 2 grattacieli: il maxi progetto che cambierà Brescia

Qualcosa si muove per il comparto Milano: a seguito dell'ultima variante al Pgt la società Basileus annuncia interventi per oltre 90mila mq di superficie. Dal museo del lavoro al mercato alimentare: i dettagli del progetto

Il progetto nei dettagli. Sicuramente il Musil, il Museo dell'Industria e del Lavoro che dovrebbe sorgere negli spazi dell'ex Tempini. Poi, i nuovi comparti: 6 distretti produttivi completamente interconnessi tra loro, e “supportati” da un po' di residenziale. Ma che vista la crisi, dovrebbe essere l'ultimo a partire.

La rinascita di quelli che oggi sono solo degli scheletri, l'archeologia industriale delle fabbriche di Via Stefana. Il distretto della gastronomia dovrebbe ospitare piccoli produttori e attività, negozi e locali, spazi dedicati allo street food, perfino un mercato coperto come nelle grandi città europee.

Il distretto artigianale dovrebbe svilupparsi invece intorno al Musil. Anche in questo caso laboratori, e una trentina di negozi in vendita o in affitto, tutto all'interno dell'ex laminatoio. A sud del Musil è prevista la realizzazione di una sorta di “polo dell'alta cucina”. E non è finita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo, mercato coperto e 2 grattacieli: il maxi progetto che cambierà Brescia

BresciaToday è in caricamento