rotate-mobile
Economia

Boom di richieste per il bando Faber, Mattinzoli: "In un giorno 477 domande, stanziamenti già completati."

Il bando è già stato chiuso. Prima in classifica la provincia di Brescia con le sue 115 richieste

Aperto martedì mattina e già chiuso nel pomeriggio : il bando 'Faber' registra un successo eccezionale, con 477 domande per contributi pari a 12 milioni di euro. 

"Dopo aver ascoltato le associazioni e i territori, ho compreso che ci fosse la necessità di un bando con le caratteristiche di  Faber, per le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane", ha spiegato Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico. 
"Eravamo sicuri che avrebbe attirato l'attenzione, ma di certo nessuno si aspettava un risultato di questa portata - ha continuato Mattinzoli -.  Lo stanziamento delle risorse è stato già completamente prenotato il primo giorno dell'uscita del bando utile per realizzare investimenti produttivi come l'acquisto di impianti e macchinari innovativi".

La misura, che è a sportello valutativo, prevede ora una fase di istruttoria per verificare nel merito i progetti.  Dati per categoria e per provincia: le 477 domande provengono da 218 imprese artigiane, 220 manifatturiere e 39 edili. 

Prima in classifica la provincia di Brescia con le sue 115 richieste, seguono Bergamo con 76, Sondrio 64, Lecco con 50. Poi 41 Milano; 28 Monza e Brianza; Cremona e Mantova con 26 a testa; 24 Como; 13 Varese; 10 Pavia e 4 Lodi.  

"Il nostro tessuto produttivo sentiva da tempo l'esigenza di questa misura - ha precisato Mattinzoli - e siamo contenti di aver risposto in tempi rapidi applicando già i criteri della semplificazione, senza rinunciare alla qualità, e con il metodo che ci appartiene. Quello del continuo dialogo con le categorie e i corpi intermedi, in modo da poter intercettare perfettamente i bisogni veri di chi ha a cuore lavoro e sviluppo come le nostre imprese. Così esse dimostrano di credere nelle proprie capacità e non esitano a investire quando ci sono istituzioni, come Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana, pronte e sempre al fianco di tutto il mondo produttivo. Proprio per questo valuteremo di fare un ulteriore provvedimento sulla stessa linea", ha concluso Mattinzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di richieste per il bando Faber, Mattinzoli: "In un giorno 477 domande, stanziamenti già completati."

BresciaToday è in caricamento