Giovedì, 5 Agosto 2021
Economia

Imprenditoria bresciana in lutto: è morto Arturo Bersi Serlini

Lunedì mattina a Brescia i funerali di Arturo Bersi Serlini, storico patron dell'omonima azienda agricola e fondatore negli anni '70 della Finchimica di Manerbio

Il mondo dell'imprenditoria bresciana è in lutto: lunedì mattina sono stati celebrati i funerali di Arturo Bersi Serlini, storico volto della Franciacorta nonché patron dell'omonima azienda vitivinicola, fondata nel lontano 1886 e tra i primi produttori del vino che oggi è un brand conosciuto in tutto il mondo.

Una storia secolare

La tenuta di Provaglio d'Iseo ha una storia plurisecolare: ha origine addirittura nel Medioevo, quando i monaci di Cluny – della vicina Abbazia di San Pietro in Lamosa – costruirono il fabbricato storico delle cantine, che già allora era una dipendenza agricola e vinicola. La proprietà passa nel 1886 alla famiglia Bersi Serlini, poi ristrutturata e ampliata negli anni '50 da Piero Bersi Serlini, e ancora modificata da Arturo, che nel 1970 produsse la prima bottiglia di Brut di tutta la Franciacorta.

L'abbraccio della famiglia

Oggi la cantina è condotta dalle figlie Chiara e Maddalena, che insieme ad Anna, Agostino e gli adorati nipoti Arturo e Angela piangono la scomparsa di Arturo Bersi Serlini, “straordinario uomo, padre, nonno di valore, cultura, tenacia e infinito cuore”, si legge nel necrologio. La famiglia ringrazia il dottor Paolo D'Adda e Fabrizio e Carmen, “per averlo accompagnato e accudito con sentimento nella sua casa, assieme alla famiglia”.

Non solo vino nella brillante carriera imprenditoriale di Arturo Bersi Serlini: è stato tra i fondatori della Finchimica di Manerbio, negli anni '70, oggi di proprietà del Gruppo Finagro e specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di principi attivi e intermedi chimici e agrofarmaci per la protezione della colture agricole. E' un'azienda da oltre 80 dipendenti e più di 80 milioni di euro di fatturato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria bresciana in lutto: è morto Arturo Bersi Serlini

BresciaToday è in caricamento