Economia

Orio al Serio: CdA dispone nuovo piano di sviluppo scalo

Il piano redatto si proietta sui prossimi quindici anni

Il Consiglio di amministrazione di Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto bergamasco 'Il Caravaggio' di Orio al Serio, ha approvato la procedura di gara per l'assegnazione dei servizi di redazione del 'Piano di sviluppo aeroportuale 2016-2030' e dello 'Studio di impatto ambientale', la cui elaborazione è strettamente correlata. L'assegnazione dei rispettivi incarichi avverrà entro l'autunno 2013 per consentire il completamento e la definizione dei due documenti nell'arco di circa 24 mesi.

Orio al Serio: vinto ricorso al Tar,
annullata zonizzazione acustica

La predisposizione del nuovo Piano - fa sapere Sacbo - è necessaria a dare continuità, sulla base di una visione ponderata e più a lungo termine, allo strumento operativo vigente, approvato nel 2005 dal ministero dei Trasporti per il periodo 2000-2015, con riferimento alla convenzione per la concessione quarantennale (2002-2042) stipulata da Enac e Sacbo per la gestione dell'aeroporto di Orio.

"La redazione del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale è un atto fondamentale per dare garanzie e certezze alla struttura operativa e al territorio, soprattutto dopo che il Piano nazionale degli aeroporti ha confermato il ruolo strategico assegnato allo scalo bergamasco – dichiara Miro Radici, presidente di Sacbo –. Intendiamo rispondere alle esigenze di pianificazione con una valutazione attenta su un orizzonte temporale, 2016-2030, che appare coerente con la funzione che il Caravaggio svolge nella rete aeroportuale nazionale".

Il progetto del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale, come stabilito dalle normative nazionale ed europea, sarà corredato da relativo Studio di impatto ambientale, documento necessario a stabilire la compatibilità delle attività aeronautiche attraverso le procedure disposte dal ministero dell'Ambiente, cui spetta l'emissione della Valutazione di Impatto Ambientale, a sua volta propedeutica all'emissione del decreto definitivo del ministero dei Trasporti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orio al Serio: CdA dispone nuovo piano di sviluppo scalo

BresciaToday è in caricamento