Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia Montichiari

Aeroporti: Montichiari-Verona, l'area del lago fa sistema

Con la gestione totale dello scalo bresciano alla Catullo Spa, sarà ora possibile lo sblocco degli investimenti con ricadute positive sull'economia delle due province

I risvolti economici e industriali e le prospettive di medio e lungo termine per il sistema aeroporto del Garda sono stati al centro della conferenza organizzata a Verona per fare il punto della situazione dopo il rilascio della concessione interministeriale quarantennale alle Catullo SpA per gestire l'aeroporto di Brescia-Montichiari.

"Viene legittimato uno scalo di valore internazionale e con questa concessione è nato il terzo sistema aeroportuale d'Italia dopo Milano e Roma" ha affermato il presidente della Catullo SpA, Paolo Arena. Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Verona (azionista di riferimento della Catullo Spa con una quota del 27,72%) ha evidenziato che "è stato raggiunto un punto fermo per guardare al futuro ed ora bisogna fare una grande riflessione per vedere come andare, dove andare e con chi andare".

"Adesso si possono sbloccare tanti investimenti con ricadute su settori importanti della nostra economia, a cominciare da turismo e dall'utenza business" ha detto Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona (terzo azionista con il 14,7%), sottolineando che "con Montichiari abbiamo la pista più lunga del Nord Italia, ideale per i cargo".

Il direttore generale Carmine Bassetti ha poi posto l'accento sul fatto che "con il Sistema del Garda per la prima volta riusciamo a legare un sistema aeroportuale al territorio ed un territorio al sistema aeroportuale".

La concessione per Montichiari, attesa per 14 anni, è il risultato di un impegno bi-partisan dei deputati veronesi: Alberto Giorgetti (Pdl) e Gianni Dal Moro (Pd): "Bisognerebbe che Verona lavorasse così sempre anche su altre questioni strategiche, mi auguro che questa congiuntura apra una nuova fase di dialogo più efficace" ha concluso l'on. Giorgetti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti: Montichiari-Verona, l'area del lago fa sistema

BresciaToday è in caricamento