rotate-mobile
Economia

Scuole: appalti di pulizia, il 4 marzo 2014 sarà sciopero nazionale

I sindacati: "La situazione ha raggiunto ormai livelli insostenibili"

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti tornano a denunciare la grave situazione degli oltre 24mila addetti degli appalti di pulizia  e servizi ausiliari nelle scuole italiane che il 28 febbraio vedranno scadere o drasticamente ridotti i loro contratti di lavoro. Il confronto tra Ministeri e organizzazioni sindacali avviato il 28 gennaio scorso per individuare una soluzione al rischio occupazionale ha subito infatti una nuova interruzione: "Negli appalti di pulizia per gli istituti scolastici - scrivono in una nota - la situazione ha raggiunto ormai livelli insostenibili che in alcuni territori rischiano di compromettere anche la sicurezza e la salubrità degli ambienti scolastici".

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato per il 4 marzo 2014 uno sciopero nazionale per l’intera giornata lavorativa, con relative iniziative di mobilitazione, al fine di sostenere con ogni azione le proprie rivendicazioni in termini di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori Ex Lsu ed Appalti Storici e per reclamare l’individuazione e l’attivazione di un nuovo intervento normativo che risponda definitivamente agli addetti del comparto.

"Il neo Governo affronti la situazione - si legge ancora nel comunicato - e pianifichi interventi di sostegno per il comparto messo a dura prova dai tagli lineari intervenuti negli anni. I lavoratori Ex Lsu e dei cosiddetti Appalti Storici svolgono da anni un importantissimo servizio a garanzia del decoro degli ambienti scolastici dove vivono milioni di ragazzi. Le istituzioni ed i dicasteri competenti dovranno dare risposte formali soprattutto a sostegno dell’occupazione delle migliaia di lavoratotici e lavoratori coinvolti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: appalti di pulizia, il 4 marzo 2014 sarà sciopero nazionale

BresciaToday è in caricamento