rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

A2A: per la multiutility nel 2012 previsto un dividendo dimezzato

"Avevamo posizionato 60 milioni nel capitolo di entrata dei dividendi di A2A, l'abbiamo rivisto in maniera prudenziale a 30 milioni" ha dichiarato l'Assessore al Bilancio di Brescia, Fausto Di Mezza

Il 2011 rischia di essere un anno 'magro' per gli azionisti di A2A. Il Comune di Brescia, che assieme al Comune di Milano controlla il 55% del capitale della società, ha rivisto le sue previsioni sul dividendo che verrà staccato dalla multiutility nel 2012 e riferito all'esercizio appena chiuso.

Edipower: ora A2A è il secondo produttore nazionale di energia elettrica

 Nel 2010 il Comune di Brescia aveva incassato da A2A 83 milioni di euro in cedole, 31 dei quali a titolo di cedola straordinaria, ma nella conferenza stampa di fine anno il sindaco di Brescia, Adriano Paroli, ha previsto una drastica riduzione dei dividendi, annunciando un inevitabile ripercussione sui fondi disponibili per i servizi sociali. "In ogni caso cercheremo di avere il più possibile - ha detto Di Mezza -: una delle garanzie fatte dalla precedente giunta di Centrosinistra (guidata dall'ex sindaco, Paolo Corsini, ndr) era il mantenimento del livello dei dividendi, uno dei punti fondanti su cui è nata A2A".

Se le previsioni di Brescia si dovessero avverare quest'anno il monte dividendi di A2A sarà di circa 110 milioni, contro i 298 dello scorso esercizio. La multiutility ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile di 114 milioni di euro mentre nel 2012 la società dovrà scontare gli effetti del riassetto Edison da cui sono attese 530 milioni di minusvalenze sulla cessione della quota in Foro Buonaparte che saranno solo in parte mitigate dal disavanzo di fusione tra Delmi, holding dei soci italiani, ed Edipower.

A2A: raggiunto accordo con i francesi, Edipower sarà tutta italiana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2A: per la multiutility nel 2012 previsto un dividendo dimezzato

BresciaToday è in caricamento